/media/post/upsvq4l/IAGOVES-2020-COP.jpg
Ferpi > News > #IAGOVES2020: al via la due giorni dedicata all’Intelligenza Artificiale

#IAGOVES2020: al via la due giorni dedicata all’Intelligenza Artificiale

24/09/2020

Diana Daneluz

Si terrà il 25 e 26 settembre l’evento, con il patrocinio di Ferpi, promosso dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. L’obiettivo è quello di affrontare il tema dell’Intelligenza Artificiale in rapporto all’Uomo e all’Etica da più prospettive, per fare emergere la necessità di una terza cultura.

Intelligenza Artificiale: per una governance umana. Prospettive educative e sociali è l’evento promosso on line dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma nei giorni 25 e 26 settembre. Un progetto voluto dal Decano della Facoltà, d. Fabio Pasqualetti e che ha raccolto un’ampia e qualificata partecipazione di Patrocini, Relatori, Sponsor, Media e Tech Partner. On line su https://intelligenzartificiale.unisal.it/dirette-streaming/

L’obiettivo

L’intento è quello di affrontare il tema dell’Intelligenza Artificiale in rapporto all’Uomo e all’Etica da più prospettive e di farlo insieme ad aziende, istituzioni, associazioni, politici, professori, sociologi, filosofi, teologi e psicologi, per fare emergere la necessità di una terza cultura, che superi la contrapposizione fra una visione tecnocratica regolata dall’economico e una visione umanistica aliena dall’impatto della tecnologia sulla vita umana.

Tre prospettive

Per offrire al pubblico questa polifonia di conoscenze sull’Intelligenza Artificiale in rapporto all’Uomo e all’Etica, l’evento si snoda lungo tre binari: Governance, Educazione e Società, per ciascuna delle quali si avvarrà del contributo degli interventi previsti nelle Sessioni Plenarie del CONVEGNO, di quelli delle Sessioni parallele di IA NO STOP e, riguardo alle  pratiche applicazioni di Intelligenza Artificiale, del racconto di Sponsor (ed Espositori) dall’interno della FIERA VIRTUALE, già on line e aperta per un anno dalla data dell’evento raggiungibile al link: https://iagoves2020.it.

Un evento, quattro dirette

Venerdì 25 settembre, dalle ore 09.00 alle ore 19.00 e sabato 26 settembre dalle ore 09.00 alle ore 14.00, accedendo dal link https://intelligenzartificiale.unisal.it/dirette-streaming/ si potrà assistere alla diretta del Convegno principale e alle tre dirette sul tema Governance, Educazione e Società delle Sessioni parallele di IA NO STOP.  

Il contributo FERPI

La Presidente della Federazione, Rossella Sobrero, ha concesso il Patrocinio FERPI all’Evento “Intelligenza Artificiale: per una governance umana. Prospettive educative e sociali” per le evidenti finalità sociali del progetto e per offrire il suo supporto alla visibilità dell’iniziativa. La FERPI è anche presente, grazie all’interessamento della Delegazione Ferpi Lazio, nella Sezione ‘Società’ di IA NO STOP, venerdì 25 settembre dalle ore 12,45, con un proprio spazio dal titolo: IA e mondo della Comunicazione: cosa cambia nella e per la creatività e nel governo delle Relazioni. Al suo interno gli interventi di Lorenzo Luce, Fondatore di BIG Profile e di Bruno Mastroianni, Filosofo e Social Media Manager. Sui contenuti dei due interventi:

https://intelligenzartificiale.unisal.it/lorenzo-luce-come-lai-sta-rivoluzionando-il-marketing-sales-delle-grandi-aziende/

https://intelligenzartificiale.unisal.it/bruno-mastroianni-lia-tra-competenze-e-virtu-della-comunicazione/

Grazie

Grazie agli oltre 100 Relatori che hanno creduto nel progetto permettendo un approccio straordinariamente ricco dai più diversi punti di vista al tema, ai componenti i Gruppi di studio, alla redazione degli studenti della FSC-UPS e ai tanti che a diverso titolo hanno partecipato alle iniziative di riflessione e comunicazione che hanno preceduto #IAGOVES2020, alle 32 Realtà tra cui la Federazione Relazioni Pubbliche Italiana che hanno concesso il loro Patrocinio, al supporto di visibilità garantito dagli 11 Media Partner. Grazie agli SPONSOR – ENEL, Quattroemme Consulting, SECURSAT – che hanno dato il loro essenziale contributo per la realizzazione pratica dell’Evento, in qualche caso presenti anche nei panel con un proprio intervento e nella Fiera Virtuale, e alla preziosa collaborazione dei Tech Partner: Feelming, ALFALF e Flaminia Computer.

Eventi