/media/post/gflgbv3/borsagreen.jpg
Ferpi > News > Il bilancio come strumento di comunicazione trasparente

Il bilancio come strumento di comunicazione trasparente

18/09/2020

Redazione

Un circolo virtuoso tra sostenibilità e performance per generare valore sociale accanto al valore economico: è questo che l’Oscar di Bilancio 2020, premio che ha precorso i tempi contribuendo a diffondere una cultura della sostenibilità e della comunicazione finanziaria e non finanziaria, vuole mettere in risalto.  

Giunto alla sua 56esima edizione è un riconoscimento prestigioso, stimolo per tutte le organizzazioni nel segno della trasparenza, della sostenibilità e dell’efficacia della comunicazione.

FERPI, insieme a Borsa Italiana e Università Bocconi, anche quest’anno premierà le migliori organizzazioni che si sono distinte per rendere sempre più trasparente il proprio operato e investire nella cura del rapporto con gli stakeholder. Tra le principali novità di questa edizione 2020, l’inserimento della categoria enti locali, un riconoscimento destinato ai Comuni più virtuosi nell’attività di rendicontazione.

Il bilancio e le sue diverse componenti costituiscono, da sempre, il fulcro della comunicazione finanziaria delle aziende ai propri stakeholder e, più in generale, alla business community. Questa necessità di trasparenza nei confronti dei propri pubblici rappresenta una doppia sfida – e, insieme, opportunità – per la comunicazione di impresa: sia per quanto riguarda la comunicazione più strettamente obbligatoria, disciplinata da una normativa, per lo più di derivazione comunitaria, sempre più articolata e rigorosa, sia per ciò che concerne la cosiddetta non-financial disclosure che, soprattutto negli ultimi anni, ha visto un notevole incremento in termini di azioni e strumenti di comunicazione da parte delle imprese italiane.

Se ne parlerà mercoledì 23 settembre, dalle 18.00 alle 19.00, durante un webinar organizzato dalla Delegazione FERPI Piemonte.  Introduce e modera l’incontro Luca Fornovo, Caporedattore Centrale “La Stampa”.

Intervengono:

  • Umberto Bocchino, professore ordinario di Ragioneria ed Economia d’Azienda (Università di Torino)

  • Carlo Luison, membro del comitato scientifico GBS (Gruppo Bilancio Sociale) e partner BDO Italia

  • Rossella Sobrero, presidente FERPI

  • Fabrizio Vignati, delegato regionale FERPI e founder REPCOM

  • Selina Xerra, direttore Corporate Social Responsibility e Comitati territoriali Gruppo IREN 


Per iscriversi al webinar e ricevere il link di partecipazione: delegazione.piemonte@ferpi.it




Per iscriversi all'Oscar di Bilancio

L’iscrizione gratuita è stata ulteriormente semplificata. Per iscriversi all’Oscar di Bilancio 2020 ci sarà tempo fino al 30 settembre. Per ulteriori info, clicca qui.

 

Eventi