/media/post/fsr4gq4/original.jpeg
Ferpi > News > Il contesto globale e la strada da seguire. Online il Rapporto OCSE sulla comunicazione pubblica

Il contesto globale e la strada da seguire. Online il Rapporto OCSE sulla comunicazione pubblica

09/05/2022

Redazione

Un'analisi della comunicazione istituzionale di 46 Paesi, sullo sfondo della pandemia e una vera e propria roadmap per costruire una comunicazione istituzionale più efficace: il Rapporto OCSE vuole promuovere i cinque pilastri per una corretta comunicazione pubblica efficace.

È online il Rapporto dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) sulla comunicazione pubblica, “Comunicazione pubblica: il contesto globale e la strada da seguire“, rilasciato dal Dipartimento per l’Informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Le sfide globali, quali il cambiamento climatico e la pandemia da COVID-19 hanno messo l’informazione e la comunicazione al centro del dibattito pubblico, hanno sottolineato il ruolo rilevante dell’informazione – e della sua governance – non solo in sede di elaborazione e attuazione delle politiche, ma anche nel mantenimento di democrazie sane. Al contempo, anche la fiducia dei cittadini nell’informazione è in crisi.

La comunicazione pubblica può svolgere un ruolo cruciale nell’affrontare la duplice crisi della fiducia – nei confronti dei governi e dell’informazione. Il Rapporto nasce, dunque, dall’esigenza di rispondere alla misinformazione e alla disinformazione e attivare un dialogo migliore con i cittadini grazie ad azioni di comunicazione pubblica trasparente, inclusiva e reattiva.

Oltre ad analizzare la comunicazione istituzionale di 46 Paesi, sullo sfondo della pandemia globale e traccia una vera e propria roadmap per costruire una comunicazione istituzionale più efficace, il Rapporto OCSE vuole promuovere i cinque pilastri per una corretta comunicazione pubblica efficace:

1. Potenziare la funzione della comunicazione pubblica

2. Istituzionalizzare e professionalizzare la funzione della comunicazione pubblica
3. Operare una transizione verso una comunicazione più informata
4. Corredare l’adozione di dati e tecnologie digitali
5. Potenziare l’uso strategico della comunicazione pubblica per contrastare i fenomeni di misinformazione e disinformazione

Scarica il Rapporto.
Eventi