Ferpi > News > Il Gruppo Internazionale, coordinato da Toni Muzi Falconi, ha avviato i suoi lavori

Il Gruppo Internazionale, coordinato da Toni Muzi Falconi, ha avviato i suoi lavori

25/07/2007

Uni>FERPI è coinvolta in prima linea.

L'obiettivo della sezione studenti è quello di formare e creare un gruppo di giovani universitari, l'Uni>FERPI International, che svolga la funzione di centro operativo di raccolta, analisi, selezione e distribuzione di informazioni in ingresso e in uscita.
Un data base verrà appositamente creato all'interno del sito istituzionale Ferpi senza limiti d'accesso. Il contenuto sarà composto da informazioni sulla comunità professionale internazionale con riferimenti e link alle risorse continuamente aggiornate e che renderà disponibili, attraverso i canali internazionali, le informazioni relative ad attività, iniziative, eventi, spunti di discussione e di dibattito provenienti dal territorio nazionale.
Nello specifico gli studenti del Gruppo Internazionale si occuperanno delle seguenti attività:
1.      Realizzazione di una newsletter in lingua inglese da inoltrare alle associazioni professionali estere. Nello svolgimento di tale attività il gruppo studenti sarà affiancato dai Senior che segnalerà le notizie di maggiore rilevanza da trasmettere.
2.      Aggiornamento della relativa sezione all'interno del sito www.ferpi.it e del corrispondente data base.
3.      Partecipazione ad eventi internazionali al fine di affrontare in maniera attiva la vita associativa di settore. Lo studente avrà l'opportunità d'instaurare relazioni dirette con gli interlocutori internazionali e si occuperà in prima persona di svolgere quanto riportato al punto precedente.
4.      Lavoro di traduzione delle notizie che costituiscono i flussi di informazione in ingresso e in uscita.
E' utile a questo riguardo illustrare le priorità che il Gruppo Internazionale FERPI si è posto e che rappresentano le coordinate, linee guida per le attività in programma:
I. Contribuire a rendere la comunità professionale italiana allargata (i soci, ma anche i non soci, gli studenti di Uniferpi ma anche gli studenti non ancora iscritti, i docenti, gli studiosi e i curiosi) sempre più consapevole delle dinamiche del dibattito e degli eventi rilevanti che investono i contenuti professionali e di ricerca delle relazioni pubbliche nel resto del mondo. Questo, nella convinzione che oggi le relazioni pubbliche debbano essere studiate e attuate in una prospettiva;
II. Contribuire a rendere sempre più consapevole la comunità professionale globale, rappresentata soprattutto dai soci diretti e indiretti delle associazioni cui Ferpi da tempo fa riferimento nel mondo, delle dinamiche del dibattito e degli eventi importanti che investono i contenuti professionali e di ricerca delle relazioni pubbliche in Italia. Questo, nella convinzione che dal confronto internazionale la nostra comunità professionale ne possa uscire arricchita, ma anche che la qualità di lavoro, di approfondimento e di innovazione prodotta recentemente in Italia debba essere maggiormente conosciuta all'estero e che è fra le migliori del mondo. Molto è stato fatto in entrambe le direzioni negli ultimi anni, ma con modalità disorganiche e alquanto improvvisate, senza comunque il necessario confronto di programma fra chi se ne è occupato e chi avrebbe dovuto indicare e supervisionare la linea politica.
Per gli studenti Uni>FERPI si delinea una nuova opportunità di crescita e di miglioramento.
Se sei uno studente interessato al progetto e vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo Uni>FERPI International puoi contattare Grazia Murtarelli e Giulia Doriguzzi ai seguenti indirizzi mail:
 
grazia.murtarelli@gmail.com
giulia_d06@hotmail.com  
Eventi