/media/post/dsbah59/tribunale.jpg
Ferpi > News > Il macrodanno alla persona: un convegno a Milano

Il macrodanno alla persona: un convegno a Milano

05/02/2020

Redazione

Una materia molto delicata e in continua evoluzione, quella del macrodanno alla persona, che sarà oggetto di un convegno, organizzato dall’Università Meier di Milano, con il patrocinio, fra gli altri, di Ferpi, in programma il 14 febbraio a Milano.

Un convegno per favorire l’analisi di una serie di problemi ancora aperti in una materia molto delicata ed in continua evoluzione, quale quella del risarcimento del danno alla persona, che comporta conseguenze a cascata su una pluralità di soggetti coinvolti a vario titolo: persone danneggiate, personale sanitario, avvocati, magistrati, compagnie assicurative, medici legali.

Si terrà giovedì 13 febbraio a Milano, alle ore 12.00, presso lo Studio Legale Prof. Avv. Paolo Vinci & Associati (Piazza della Conciliazione, 5), la conferenza stampa di presentazione del Convegno Nazionale “Il macrodanno alla persona”, organizzato dall’Università Meier di Milano con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, di Asseprim - Confcommercio Imprese per l’Italia, Ferpi, ViviSalute e Regione Lombardia, e con la collaborazione di AmTrust Assicurazioni, Main sponsor dell’evento. I  Direttori scientifici del convegno, nonché moderatori dei quattro confronti tecnici, Paolo Vinci e Francesco Saverio Losito, presenteranno il ricco programma dei lavori, che si svilupperanno, il giorno successivo, venerdì 14 febbraio dalle ore 08.30 alle ore 19.00, nella Prestigiosa cornice dell’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano.

Nel corso della conferenza stampa, verranno illustrati i dettagli delle relazioni e delle tavole rotonde condotte da professionalità Autorevoli nel campo del risarcimento del danno alla persona, provenienti da tutta Italia, contenuti che hanno consentito all’evento di ottenere il riconoscimento di 4 crediti formativi da parte della Fondazione Forense meneghina.

Il convegno si aprirà con i saluti introduttivi, seguiti dalla prima delle tavole rotonde, quella di diritto civile incentrata sul tema della Responsabilità medica dopo le sentenze di San Martino del 2019.

Verrà poi sviluppato il tema dell’Azione di rivalsa dopo la recente Sentenza n. 28987/2019 della Terza Sezione della Corte di Cassazione.

A seguire, si terrà una tavola rotonda medico-legale dedicata all’accertamento e valutazione delle macrolesioni in CTU sotto il profilo civile e penale.

Nel pomeriggio, sono previsti gli approfondimenti riguardanti le tabelle risarcitorie giudiziali e l’ultimo orientamento della Corte di Cassazione.

Il convegno proseguirà, poi, con la tavola rotonda di diritto penale sul delicato e complesso tema dei problemi interpretativi della responsabilità penale dell'esercente la professione sanitaria.

Chiuderà i lavori, infine, la tavola rotonda assicurativa,dedicata ai costi della macrolesione dall’ottica dell’Assicuratore e dell’Ente Sanitario.

Scarica il programma dettagliato.

COMMENTI

Eventi