Ferpi > News > Il mondo nuovo fra globale e locale, fra liberismo e protezionismo

Il mondo nuovo fra globale e locale, fra liberismo e protezionismo

20/10/2008

Enel, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, presenta Due ore con, un ciclo di appuntamenti - della durata di due ore circa - in cui si confrontano personalità legate al mondo dell’informazione, della cultura, dell’economia, della politica, delle istituzioni.

DUE ORE con: una galleria di incontri dedicati a temi di approfondimento sociale e di stretta attualità. Ciascun tema sarà dibattuto da specialisti, divulgatori, opinionisti, con l’obiettivo di informare, ampliare le prospettive e stimolare il confronto.


L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.


Il primo incontro si terrà giovedì 23 ottobre alle ore 17.30 presso il Piccolo Teatro di Milano e avrà per tema: Il mondo nuovo fra globale e locale, fra liberismo e protezionismo – Le scelte che riguardano economia, impresa, governo e società.


Ne discuteranno gli economisti:


- Alberto Alesina, docente all’Università di Harvard (Cambridge, Massacchusetts)


- Tito Boeri, docente dell’Università Bocconi di Milano


- Giorgio Barba Navaretti, docente dell’Università degli Studi di Milano


coordinati dal Direttore del settimanale di economia Il Mondo, Enrico Romagna Manoja.


In un contesto complesso e contraddittorio, caratterizzato dalla pluralità dei ruoli e dalla costante velocità dei cambiamenti, la società della conoscenza richiede competenze trasversali e pensieri originali. Nell’epoca del tempo reale, dell’annullamento dello spazio, della rivoluzione tecnologica, la modernità sfida la conoscenza, ne ridefinisce limiti, opportunità, funzione.


Cambiare con il mondo che cambia comporta nuove visioni e nuove risposte a domande inedite e impone di cambiare lo sguardo sulle grandi tendenze, globali e locali, che disegnano la nostra contemporaneità.
Due ore con rientra nel progetto Energiaper, il programma di Enel che raccoglie in un unico contenitore le attività di comunicazione a sostegno della cultura, la ricerca scientifica, l’ambiente e lo sport, in Italia e all’estero.


Appuntamento giovedì 23 ottobre ore 17.30 al Piccolo Teatro Studio (Via Rivoli – MM2 Lanza) Milano.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


In allegato la locandina dell’evento.
Eventi