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Il nostro dizionario delle Rp italiano/inglese: andiamo avanti con la lettera M

27/04/2004

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Mailing listTermine comunemente usato anche da noi per indicare un elenco di persone da invitare ad un evento o di giornalisti cui inviare una informazione. Viene anche usato, ma unicamente in Italia, il solo termine mailing.ManagementGruppo dirigente di una organizzazione, normalmente composto da dirigenti. Top management è il vertice. Dominant coalition è il termine usato dalla scuola sistemica per indicare il gruppo di potere reale di una organizzazione che non necessariamente, in una determinata situazione o in uno specifico momento, coincide con il vertice formale.MarketingDisciplina manageriale tipica delle organizzazioni che operano sul mercato con la quale si pianificano e si sviluppano le attività di promozione, distribuzione e commercializzazione. Tradizionalmente adottata dalle imprese e in particolare quelle di largo consumo, oggi si va diffondendo anche nelle imprese industriali e nelle organizzazioni pubbliche e sociali.Marketing communicationE' una delle componenti fondamentali del marketing. Non si può distribuire e vendere un prodotto o servizio se il cliente potenziale non sa che esiste. La competizione per l'occupazione degli spazi sui media e dell'attenzione del cliente potenziale è la finalità del marketing communication. attenzione, nella lingua inglese communication senza la s, anche al plurale, indica la comunicazione come la intendiamo noi, mentre con la s, anche al singolare, indica la comunicazione come la intendono gli operatori delle telecomunicazioni.Marketing public relationsE' la specializzazione delle relazioni pubbliche quando operano a supporto del marketing. Fin dagli anni Sessanta nel mondo anglosassone, rappresenta la parte preponderante della professione in termini sia di investimenti che di persone impegnate. In Italia questo è forse vero oggi, ma non lo è stato per tantissimi anni. Infatti le attività di marketing public relations (con la sola eccezione della product publicity, della informazione di prodotto, che viene attribuita alle relazioni pubbliche) vengono da noi in larga parte realizzate dalle società di promozioni e questo è dovuto al fatto che quando la comunicazione di marketing ha cominciato a diffondersi in Italia (nei primi anni ottanta) i relatori pubblici erano troppo impegnati in attività di public affair per interessarsi di marketing.

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