Ferpi > News > Il nostro dizionario delle Rp: questa settimana da junk trip a keynote

Il nostro dizionario delle Rp: questa settimana da junk trip a keynote

06/04/2004

Per consultare le pagine del dizionario e inserire i vostri commenti, collegatevi all'area del sito dedicata CLICCANDO QUI

Junket o junk tripIl termine junk sta per ‘spazzatura', ‘robaccia', ‘schifezza', ‘ferrovecchio'.In relazioni pubbliche un junket oppure un ‘junk trip' indica quei viaggi di gruppo che i relatori pubblici offrono a giornalisti o altri segmenti di opinion leader in luoghi esotici o comunque attraenti per presentare un prodotto, un servizio o un'idea che potrebbero benissimo essere presentati in luoghi meno ameni e costosi. L'obiettivo del junket è di ‘catturare' quei giornalisti o opinion leader per qualche giorno e per fargli un bel lavaggio del cervello passando insieme a loro ore serene e allegre - alimentate normalmente da consumi e divertimenti di gran lusso - per sviluppare o rafforzare relazioni personali.Il termine junk è però spregiativo e viene usato da quei giornalisti, sempre più numerosi, che rifiutano di partecipare a queste ‘scampagnate'.Junk mailÈ la posta spazzatura, quella che noi relatori pubblici diffondiamo a piene mani quando non stiamo attenti alla individuazione preventiva degli interlocutori rilevanti.Just in timeIl riferimento è al noto sistema di customizzazione produttivo introdotto dai giapponesi alla fine degli anni Ottanta, oggi assai applicato anche in Europa e nelle Americhe. In relazioni pubbliche il riferimento è ironico, paradossale e concerne la classica reazione pavloviana per cui molti relatori pubblici, qualsiasi sia la natura della questione affrontata, reagiscono sempre allo stesso modo: facciamo una conferenza stampa oppure facciamo un evento, o infine, facciamo una conferenza stampa che si trasformi anche in un evento.Key performance indicatorNella più ampia tematica della valutazione e della misurazione delle relazioni pubbliche, per KPI si intendono gli indicatori prescelti prima dell'avvio di un progetto che saranno poi adottati per misurarne l'efficacia o l'efficienza.KeynoteIl keynote è l'intervento chiave, centrale di un convegno o un congresso. Il keynoter è una personalità specializzatasi nel fare interventi keynote. Il ghost keynoter è chi si scrive i discorsi dei keynoter.
Eventi