Ferpi > News > Il nuovo marketing dei sistemi territoriali
Il nuovo marketing dei sistemi territoriali
19/09/2012
Un libro, nato dall’esperienza di _Monica_ e _Carolina Mailander_ e di _Bruno Caprioli_ e presentato in occasione dei 25 anni dell’agenzia, diventa uno spunto per riflettere sul marketing del territorio, una risorsa molto importante per lo sviluppo del nostro paese.
Qual è il contesto internazionale che deve affrontare un sistema territoriale se vuole affermarsi come destinazione culturale e turistica e divenire al contempo un forte attrattore di investimenti? E soprattutto qual è la road map che conduce alla costruzione e realizzazione di un piano strategico di promozione e posizionamento internazionale, e quale la migliore forma di governance che possa rendere efficace questo processo?
Il nuovo marketing dei sistemi territoriali è una vera e propria guida che integra tre i punti di vista. Quello accademico che traccia gli scenari, indica le linee guida e propone modelli. Quello dell’esperto che attraverso il benchmark tra territori illustra quali siano state di volta in volta le soluzioni più efficaci. Quello del consulente in strategia di comunicazione che propone le più recenti case history di successo. Il tutto arricchito da interviste e testimonianze dirette.
Il volume, nato con il contributo di Monica e Carolina Mailander e di Bruno Caprioli, intende diffondere know how, best practice e case history sul marketing territoriale derivati dall’esperienza professionale dell’omonima agenzia, di cui pochi giorni fa sono ricorsi i 25 anni. Esperienze e strategie di successo sono illustrate con l’aiuto di un team di esperti e di protagonisti del settore.
Il nuovo marketing dei sistemi territoriali
Scenari, storie di successo, modelli concreti per creare brand destination vincenti
M.Mailander, A.Bollo, B.Caprioli, S. Rainisto
Il Sole 24 ORE, 2012
pp. 210, € 28,00