Ferpi > News > Il nuovo portale di Ferrovie dello Stato

Il nuovo portale di Ferrovie dello Stato

10/10/2008

Grafica rivoluzionata, maggiori informazioni e servizi multimediali sono solo alcuni dei punti forti del nuovo sito web del gruppo FS. Una piattaforma complessa ed esaustiva al completo servizio del cliente

Più informazioni per il viaggiatore, una nuova veste grafica e maggiore accessibilità ai servizi del Gruppo FS. Sono i tratti principali del nuovo portale di Ferrovie dello Stato, progettato e realizzato da Cultur-e, società di consulenza e content management. Una Web Identity completamente rinnovata con un progetto editoriale e grafico complesso che ha visto l’integrazione in un unico portale dei siti aziendali di Gruppo, oltre allo sviluppo di strumenti multimediali a supporto del cliente.


Con i suoi tre milioni di visitatori al mese, Ferroviedellostato.it è tra i primi venti portali italiani e al primo posto nel settore viaggi. Un canale di vendita, servizio, informazione e promozione decisivo per tutte le attività del Gruppo e strategico per il suo core business con gli oltre 20 mila biglietti al giorno acquistati online.


Promosso a pieni voti il nuovo sistema di comunicazione e informazione al pubblico, realizzata tramite “Fsnews”, il primo quotidiano online del Gruppo che segna anche il suo debutto nel mondo dei new media. Il web magazine pubblica notizie aggiornate in tempo reale sugli eventi e le iniziative legate alle diverse società FS, a cui si aggiungono focus sui temi ferroviari di maggiore interesse per gli utenti.


Un portale esaustivo e facilmente usabile quello di Ferrovie dello Stato, dove poter eseguire transazioni, consultare l’orario o l’andamento della circolazione dei treni in tempo reale, ascoltare “Infomobilità”, il bollettino in mp3 che fornisce notizie su ritardi, scioperi e lavori in corso. Sono questi alcuni dei punti di forza del sito che dal 15 settembre è la porta d’ingresso a tutti i servizi offerti da Fs, compresi quelli per le imprese. Oltre ai viaggiatori e ai turisti, ampio spazio viene riservato anche la mondo delle aziende e delle istituzioni, grazie all’accesso diretto dalla homepage a tutte le aree di attività del Gruppo: dalle infrastrutture alle merci, dai servizi immobiliari e di ingegneria alle gare.


Un progetto complesso e articolato che ha rinnovato profondamente l’immagine dell’azienda e la sua comunicazione in Rete attraverso il lancio di un portale internet integrato ed efficace, in grado di rispondere alle esigenze informative, commerciali e strategiche di una moderna holding. A Cultur-e il compito di seguire il progetto editoriale di integrazione dei siti aziendali di Gruppo (FS Holding, Trenitalia, RFI, Italferr, Ferservizi, ecc.), il progetto grafico e il coordinamento dello sviluppo dei contenuti.

COMMENTI

Eventi