Ferpi > News > Il Parlamento europeo è online con un suo canale Tv

Il Parlamento europeo è online con un suo canale Tv

21/10/2008

Avevamo avuto un'anticipazione di questo progetto più di un anno fa, dalla commissaria UE per la comunicazione Margot Wallström, in un'esclusiva intervista sul Magazine. Un innovativo progetto multilingue di informazione libera e indipendente, per conoscere il funzionamento dell'Europarlamento e dell'Unione europea: www.europarltv.europa.eu

“L’idea di realizzare una Televisione pan-Europea è stata pensata quando si è deciso di aprire l’Unione Europea ai suoi cittadini. Alcuni addetti ai lavori hanno suggerito, infatti, che dovremmo cercare di fornire maggior supporto ai canali televisivi comunitari e aiutarli a dare maggiore visibilità alle questioni europee, mentre altri operatori hanno semplicemente auspicato un incremento delle risorse da allocare ai media pan-Euorpei come ad esempio Euro-News. Qualunque tipo di soluzione individueremo, è innegabile, comunque, che la televisione giochi un ruolo fondamentale nel rendere l’Europa maggiormente accessibile ai suoi cittadini.”


A parlare Margot Wallström, Vicepresidente della Commissione Europea con delega alle Relazioni Istituzionali e alla Comunicazione, che ci aveva dato anticipazione in un’esclusiva intervista ospitata sul Magazine FERPI n. 46 del dicembre 2006.


Europarl TV è un innovativo progetto multilingue di informazione libera e indipendente che intende fornire maggiori informazioni sul funzionamento dell’Europarlamento e dell’Unione europea. Alla base della scelta dell’Unione Europea, c’è infatti la necessità di trasparenza delle attività parlamentari con l’obiettivo di colmare il gap d’informazione fra le Istituzioni europee e i suoi cittadini.


La web tv trasmette quotidianamente in oltre 20 lingue dibattiti, approfondimenti e interviste dell’attività del Parlamento europeo, a cui si aggiunge una ricca proposta di informazioni testuali oltre che video, che spiegano come è formato il Parlamento, la sua storia, i presidenti, i gruppi politici e i deputati.


Europarl TV è formata da quattro sezioni principali: Il Vostro Parlamento dedicato alla politica comunitaria, La vostra voce che permette l’interazione con il grande pubblico dando voce direttamente ai cittadini; Europa giovane dedicata ai giovani con particolare attenzione agli studenti ed infine Il Parlamento in diretta che consente di seguire in diretta tutti i lavori e gli eventi che si svolgono in parlamento.


Il Parlamento europeo ha preferito un canale web rispetto ai tradizionali mezzi di trasmissione per coniugare l’evoluzione delle tecnologie informatiche e della televisione al rapido sviluppo della banda larga, offrendo allo spettatore un ampio ventaglio di prodotti da guardare al momento e nel luogo scelto, e un miglior rapporto costo/efficacia rispetto a una televisione tradizionale.


Ma il punto di forza del progetto è l’interattività del canale: rende possibile ai cittadini di esprimere le loro opinioni e di contribuire ai contributi proposti.


www.europarltv.europa.eu
Eventi