Andrea Razeto, Consigliere Nazionale e Coordinatore Oscar di Bilancio
Dal lancio del Roadshow nazionale alla premiazione attraverso le tappe sui territori
Se IL TEMPO NON SI FERMA, il Roadshow nazionale – iniziato a Milano con il lancio all’Università Bocconi – prosegue il suo percorso nel costruire il futuro.
Per presentare sui territori l’Oscar di Bilancio, quest’anno giunto alla 61esima edizione, il Roadshow permette di approfondire la conoscenza del Premio (organizzato da FERPI, Università Bocconi e Borsa Italiana), raccogliere le opinioni e condividere le testimonianze, aggiornare la comune visione sulla rendicontazione e il valore del reporting.
Si parla di “reporting nella transizione” e per questo FERPI, con l’iniziativa della survey online – in collaborazione con Ipsos – e con il lavoro capillare del Roadshow vuole rappresentare l’impegno e le sfide che le organizzazioni affrontano con la comunicazione sulla sostenibilità, la consapevolezza e le migliori pratiche nel presidiare impatti, rischi e opportunità di una concreta strategia ESG.
FERPI percorre l’Italia da Nord a Sud, da Est a Ovest, per promuovere questi valori e la cultura del reporting, offrendo visibilità e opportunità di relazioni grazie alle migliori testimonianze, alla professionalità e ai contributi utili a ogni impresa per fare sempre meglio. Nelle varie città e regioni saranno inoltre promosse e raccolte le candidature, con un confronto sulle sfide della rendicontazione secondo la CSRD.
Un programma molto intenso e ricco, quello del Roadshow 2025, organizzato dalle Delegazioni FERPI in ulteriori 10 tappe, in aggiunta a quella di lancio, a Palermo (13/9), Trieste (18/9), Genova (24/9), Pescara e Bari (settembre), Torino (2/10), Verona (7/10), Napoli (15/10), Roma e Milano (ottobre).
Tutte tappe – le cui date complete saranno aggiornate in seguito – si chiuderanno entro la scadenza del 20 ottobre, deadline per la presentazione delle candidature all’Oscar di Bilancio, al quale possono partecipare aziende, enti pubblici, università, fondazioni e organizzazioni non profit che si distinguono per trasparenza, chiarezza e capacità di comunicare valore agli stakeholder.
Un lavoro capillare che può esistere solo grazie ai Delegati FERPI delle diverse regioni, alle relazioni consolidate nel tempo e alla stima e fiducia che l’associazione continuamente riscontra e consolida su tutto il territorio.
Il 9 dicembre 2025, in occasione della cerimonia – che si terrà come da tradizione a Palazzo Mezzanotte sede di Borsa Italiana – oltre alla premiazione dei vincitori delle varie categorie, FERPI rappresenterà la realtà italiana e le testimonianze raccolte durante il Roadshow.