/media/post/pq9cdfd/marpi-796x472.png
Ferpi > News > Il public speaking nei diversi contesti professionali

Il public speaking nei diversi contesti professionali

28/05/2015

Il professionista di Rp si trova spesso a dover parlare a pubblici e in contesti molto diversi. Sviluppare adeguate competenze per massimizzare l’efficacia della propria comunicazione è stato il tema del quarto modulo dell’Executive Master in Rp d’Impresa di IULM, Ferpi e Assorel.

Nel 4° modulo del Master in RP d’Impresa del 8 e 9 maggio, Daniela Bregantin dopo aver illustrato le tecniche del parlare in pubblico ha stimolato i partecipanti ad applicare i concetti appresi in diverse esercitazioni di gruppo e individuali, riprese e commentate.

Il public speaking consente di entrare in relazione con gli altri. Non è solo una competenza innata ma anche un’arte che si sviluppa grazie all’esercizio e a un allenamento costante. Con i giusti accorgimenti è possibile rendere più incisivo il proprio discorso parlando al proprio pubblico in modo efficace.

L’analisi del contesto ambientale è fondamentale per calibrare efficacemente l’intervento, così come è significativo definire in modo chiaro l’obiettivo di comunicazione che si vuole ottenere: informare, convincere o intrattenere.

Il timbro, il tono, il ritmo ma anche le pause, l’articolazione delle parole sono tutti elementi che contribuiscono a condurre l’attenzione del pubblico sui contenuti più significativi. Il buon oratore è capace altresì di controllare il linguaggio del corpo e gestire la tensione per trasmettere un’immagine di autorevolezza e il controllo di sé e della situazione.

 

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=syPpM-t0mdw&feature=youtu.be[/embed]

 

Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa

Università IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2698

e-mail master.rpimpresa@iulm.it
sito www.masterrpimpresa.it
Eventi