Ferpi > News > Il Reporting integrato come innovazione manageriale

Il Reporting integrato come innovazione manageriale

09/12/2010

Dal 15 novembre Ferpi, attraverso l’Oscar di Bilancio, fa parte del network internazionale sul _One Report (IIRC)._ Il Gruppo di lavoro dell’Oscar sul Bilancio Integrato è il primo tavolo multistakeholder italiano sulla nuova modalità di reportistica. Leggi il primo e-book della _Harvard Business School_ sulla rendicontazione integrata.

La Rendicontazione Integrata è un nuovo processo manageriale che prevede il racconto dei risultati di un’organizzazione attraverso l’ allineamento di dati finanziari e non finanziari (e non la semplice combinazione di queste informazioni in un Annual Report o in una sezione aggiuntiva al Report Finanziario); oltre alle informazioni tipicamente finanziarie, quindi, verranno integrate informazioni su strategia, piani di sviluppo, rischi, opportunità e temi legati alla governance e agli impatti ambientali e sociali.
Dal 15 novembre Ferpi fa parte della rete internazionale che lavora al One Report (il bilancio integrato) attraverso un Gruppo di lavoro dell’Oscar sul Bilancio Integrato. L’obiettivo è quello di costituire un osservatorio italiano sul reporting integrato che abbia un compito non solamente di monitoraggio, ma che svolga anche un ruolo propositivo perché questa modalità rendicontamentale possa diffondersi in Italia.
Attualmente partecipano al Gruppo Andrea Casadei per AIAF; Silvio De Girolamo per AIIA; Roberto Mannozzi per ANDAF ; Pier Mario Barzaghi per ASSIREVI; Vincenzo Favale per CERVED; Matteo Pozzoli per CNDCEC; Matteo Pedrini per CSR Network; Toni Muzi Falconi per FERPI; Livia Piermattei per FERPI; Pietro Mazzola per NEDCOMMUNITY e Gherarda Guastalla Lucchini, Segretario Generale Oscar di Bilancio. Sono stati invitati anche i rappresentanti di ABI; ANIA; ASSONIME; CONFINDUSTRIA e XBRL Italia. Il Gruppo si riunisce una volta al mese, è coordinato dal Segretario Generale dell’Oscar di Bilancio Gherarda Guastalla Lucchini e ha in Toni Muzi Falconi il suo portavoce internazionale.
Per saperne di più sul Reporting integrato come innovazione di management in questi giorni è uscito il primo e-book della Harvard Business School sul tema: The Landscape of Integrated Reporting.
È la prima volta in assoluto che la più autorevole tra le scuole di management mette i suoi saperi on-line gratuitamente, a testimonianza della volontà/sensibilità di accelerare al massimo la diffusione e l’adozione di questo processo di rendicontazione integrata.
Un vero e proprio cambiamento culturale per le organizzazioni. Un percorso che vede già coinvolta la business community a livello globale con esperti di finanza e di management delle organizzazioni che si stanno confrontando costantemente, in quest’ultimo anno, sul nuovo processo di rendicontazione.
A partire da One Report, il libro “fondativo” di Robert Eccles, Professore di Management Practice alla Harvard Business School, è stato costituito l’ International Integrated Reporting Committee guidato dal Presidente della Federazione Internazionale degli Accountants e dal Direttore del Prince’s Accounting for Sustainability Project con l’obiettivo di sistematizzare e rendere sinergiche le diverse iniziative sul tema della Rendicontazione Integrata già in atto all’interno di categorie professionali diverse (accountants, analisti finanziari, ecc) o in diversi Paesi del mondo (UK, Australia, Italia, Francia, Germania, Sud Africa).
“Il processo che ci può consentire di creare e adottare una Rendicontazione Integrata non risiede unicamente nell’intenzione di cambiare i paradigmi esistenti ma nella determinazione a costruire una nuova modalità di rendicontazione basata su quanto dobbiamo ancora ottenere piuttosto che quanto invece esiste.
È un processo di innovazione trasformativo e non semplicemente evolutivo che deve passare velocemente ad una fase applicativa pratica, di collaborazione strutturata, definita e aperta. Può portare all’innovazione nei principi, nella cultura e nel processo di gestione, che, può, più di qualsiasi altra forma di innovazione “cambiare il modo in cui i manager fanno quello che fanno, e lo fa in modo da aumentare le performance organizzative” – sostiene Livia Piermattei, che ha firmato l’unico intervento italiano nell’ebook, Managing Director di Methodos e socio professionista della Ferpi – Le aziende che per prime adotteranno la rendicontazione integrata saranno facilmente portatrici di un vantaggio competitivo nel 21° secolo, “infatti c’è una forte evidenza che una migliore misurazione, e quindi migliore informazione, porta a processi decisionali migliori” e ad un coinvolgimento maggiore della comunità di stakeholder che può offrire un quadro completo dei rischi e delle opportunità che le aziende hanno nell’anticipare i propri concorrenti”.
Il Comitato Internazionale intende proporre la Rendicontazione Integrata come tema in agenda al G20 che si svolgerà a Parigi a fine 2011 e presentare un frame-work applicativo per lanciare progetti pilota a livello internazionale a Marzo 2011.
Le traduzioni in italiano di alcuni contributi pubblicati sull’e-book The Landscape of Integrated Reporting possono essere scaricate gratuitamente su: www.methodos.com/rendicontazioneintegrata
Eventi