Ferpi > News > Il ruolo del Governo Italiano a Bruxelles per una rappresentanza efficace degli interessi

Il ruolo del Governo Italiano a Bruxelles per una rappresentanza efficace degli interessi

16/07/2008

"Istituzioni, partecipazione, interessi", è questo il titolo del workshop che Running, azienda del network Galassia Reti, organizza a Bruxelles per definire il rapporto tra l’Unione Europea e il sistema di interessi.

Tema centrale dell’evento, che avrà luogo a Bruxelles il 18 luglio 2008 presso la Sala Espace Monte dei Paschi Belgio con inizio alle ore 16.00, è il rapporto tra l’Unione Europea e il sistema di interessi, ovvero come la politica può essere un efficace supporto per le rappresentanze profit e no profit.


Svolgere attività di lobbying oggi ha infatti assunto una valenza diversa rispetto al passato. La tutela degli interessi presso le Istituzioni Europee è ormai fondamentale ma i nuovi rapporti di forza tra gli Stati e le nuove condizioni socioeconomiche nel territorio dell’Unione impongono un approccio innovativo alle relazioni istituzionali, specie per l’Italia, in evidente ritardo nei confronti delle altre nazioni europee.


Il workshop si propone di mettere in luce tali problematiche e si terrà alla presenza di varie personalità del mondo politico-istituzionale e manageriale:


Matteo Borsani – Adviser delegazione Confindustria presso l’UE


Lorenza Badiello – Responsabile Servizio di collegamento con l’UE per la Regione Emilia Romagna


Daniela Marilungo – Responsabile Rapporti con le istituzioni comunitarie ABI


Fabio Marchetti – Delegazione Eni presso l’UE


Carlos Venti – Vice presidente Public and Economic Affairs Telecom Italia


Gianfranco Dell’Alba già Capo Gabinetto del Ministro per le Politiche Comunitarie e del Commercio Internazionale.


Introduce Stefano Colarieti, Direttore Generale di Running s.r.l. e modera l’incontro Massimo Micucci, Presidente di Reti S.p.A. .


Il workshop si tiene a chiusura della prima edizione del corso in “Comunicazione e Gestione delle Relazioni Istituzionali – Bruxelles” organizzato dalla stessa Running, in collaborazione con Eni, Confindustria, Reti, Reti Espana e Regione Emila Romagna. I partecipanti al corso presenteranno il blog “Sistema Lobby” sul tema delle rappresentanze di interesse presso l’Unione Europea che hanno realizzato durante la loro esperienza.





Scarica l’invito in allegato
Eventi