/media/post/vsqzcz8/digital-social-network-media.png
Ferpi > News > Il sistema di comunicazione FERPI: lavori in corso

Il sistema di comunicazione FERPI: lavori in corso

23/03/2023

Federica Zar

A meno di due mesi dall'inizio del mandato, Federica Zar, coordinatrice del gruppo di lavoro dedicato alla comunicazione, fornisce un primo resoconto di quanto fatto fino ad oggi e dei prossimi passi per rafforzare il brand FERPI.

Siamo professionisti della comunicazione e, come spesso accade in altri contesti, lavoriamo al meglio per i nostri clienti ma poi non riusciamo a dedicare tempo e giusta attenzione alla nostra promozione.
Il noto proverbio “Il figlio del calzolaio va con le scarpe rotte” calza a pennello anche per la comunicazione istituzionale della FERPI, che la nuova governace ha deciso di migliorare, con il contributo volontario e prezioso di alcuni soci coinvolti in un gruppo di lavoro da me coordinato, su mandato del CDN (al momento, Elena Salzano, Diana Daneluz, Daniela Poggio, Laura Piccioli, Italo Vignoli e Antonio Cappella) e con il supporto professionale di Francesca Sapuppo, da tanti anni responsabile dei nostri principali canali informativi (sito, newsletter e social).

Nel primo mese di attività è stata effettuata un’analisi degli strumenti attualmente disponibili, una verifica dei contenuti e delle problematiche tecniche, la definizione di una prima fase di intervento finalizzata a migliorare e ottimizzare l’esistente. Un documento che fotografa l’attuale situazione, comincia a tracciare un’ipotesi di intervento per lavorare sulle migliorie da apportare al sistema di comunicazione della FERPI.

Abbiamo quindi esplorato e fatto alcune riflessioni su alcuni ambiti, in modo che da essi si possa andare a costruire l’infrastruttura organizzativa a supporto del coordinamento della Comunicazione che è in capo alle diverse aree operative.

(descrizione)

Identità visiva

Con il supporto di Fabio Cavallone si è lavorato a un restyling del marchio FERPI con un semplice intervento di aggiornamento del brand eliminando la scritta “50” e inserendo la dicitura Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.

A supporto dell’utilizzo del marchio, grazie a Elena Salzano e ai suoi creativi, sarà a breve realizzato un Manuale di Identità Visiva che possa illustrarne le applicazioni e gli usi corretti e sbagliati: una sezione del manuale sarà dedicata agli utilizzi del marchio FERPI da parte delle Delegazioni che possono adottare il marchio nell’ambito delle iniziative territoriali.

Media relation

La collega Diana Daneluz, fin dall’Assemblea generale, ha supportato la Presidenza di FERPI e il CDN, le Delegazioni e gli altri organi associativi per rilanciare con forza le relazioni con gli organi d’informazione, ottenendo da subito grande visibilità a livello nazionale. Anche per valorizzare questo importante lavoro, abbiamo attivato in Home page del sito la sezione “Dicono di noi”, dove trovate i link agli articoli online (quelli cartacei non possono essere inseriti per rispettare i diritti degli editori). Una sezione che sarà costantemente aggiornata, anche con il supporto delle Delegazioni.

Digitale

Si è provveduto a effettuare una ricognizione generale delle piattaforme digitali attraverso le quali FERPI comunica: il sito web e i canali social.

Il sito web ha dei limiti strutturali legati al CMS proprietario e, per questo motivo, si vogliono in una prima fase apportare le modifiche "fattibili" – in funzione del CMS – e lasciare quelle più complesse e difficili da realizzare (come i menù su più livelli) a una seconda fase. Ci stiamo lavorando, insieme ai colleghi Italo Vignoli Antonio Cappella, con l’obiettivo di trovare le migliori soluzioni possibili entro fine mese.

Oltre alla sezione “Dicono di noi”, abbiamo comunque già attivato quelle dedicate a FERPILab e a FERPI Servizi, che saranno a breve implementate di contenuti.
Stiamo già registrando dati incoraggianti: gli analytics del sito sono positivi. In generale, lo sforzo editoriale delle ultime settimane ha portato a una crescita degli utenti sul sito e sui social. I tempi medi di permanenza su sito ci dicono che gli articoli più letti, vengono effettivamente letti! In termini di referral la maggior parte dei visitatori arrivano da Linkedin, che resta il canale più forte.

In generale i pezzi "pop" piacciono, così come i temi Diversity, Inclusion & Equity, che possono essere un gancio di marketing associativo, così come i pezzi relativi a FERPI, che rinsaldano il senso di community e fanno da "vetrina" per chi volesse avvicinarsi al nostro mondo.

Comunicazione interna

Uno dei temi centrali nello sviluppo futuro è proprio quello della comunicazione interna. Gestire, condividere, valorizzare e amplificare la produzione e la portata dei contenuti e delle iniziative, innanzitutto a partire dalla nostra base associativa rappresenta una straordinaria opportunità. Per questo intendiamo coinvolgere nel nostro gruppo di lavoro alcuni soci che abbiano l’esperienza necessaria per migliorare questo fondamentale aspetto.

Eventi