Ferpi > News > Il Sole 24 ORE inaugura Lobby 24

Il Sole 24 ORE inaugura Lobby 24

07/02/2014

Debutta il nuovo servizio semplice e tempestivo, a cura di _Radiocor,_ che offre informazioni su interrogazioni e interpellanze parlamentari in tema di banche, finanza, impresa e fisco.

E’ online sul sito de Il Sole 24 ORE, Lobby 24, il servizio curato da Radiocor, agenzia economico-finanziaria del Gruppo 24 ORE, dedicato ai professionisti ed agli operatori che supportano le società nell’attività di comunicazione istituzionale.
Un’attività molto delicata, che si basa principalmente sul monitoraggio di una grande mole di informazioni: basti pensare che nella scorsa legislatura alla Camera e al Senato sono state presentate oltre 45mila interpellanze e interrogazioni.
Lobby 24 nasce quindi con l’obiettivo di aiutare gli operatori a muoversi agevolmente selezionando tra le tante informazioni, potenzialmente utilissime ma ostiche da gestire e fruire a causa della grande quantità di documenti da studiare e analizzare, quelle “giuste”.
In particolare, Lobby24 punta a rendere fruibili le informazioni finanziarie e di Borsa, settori d’elezione di Radiocor, a operatori, professionisti e aziende con la massima semplicità e il minimo sforzo possibili, automatizzando la procedura per le risposte.
Il lavoro del pool di sei giornalisti parlamentari di Radiocor consente di generare una scrematura quotidiana di interrogazioni e interpellanze. La selezione ha come temi d’elezione le società quotate, la borsa, le banche, la finanza, le imprese, il fisco. Per comodità, la selezione di documenti parlamentari, inseriti e ricercabili in ordine cronologico, può essere consultata nella sua interezza oppure per capitoli (banche e finanza, imprese e fisco, più una sezione dedicata alle società quotate in via di implementazione). Altre opzioni di ‘navigazione’ sono quella dei dicasteri cui le domande sono rivolte e quella della Camera di presentazione.
L’utente di Lobby24 può anche effettuare ricerche full text, sia nelle interrogazioni e interpellanze che nelle relative risposte. Queste ultime, come i documenti parlamentari originari, sono pubblicate con la massima celerità possibile, caratteristica principe del lavoro d’agenzia, e offrono una facility esclusiva: l’utente di Lobby24, quando trova un’interrogazione o un’interpellanza di suo interesse, può iscriversi a un servizio che gli invierà automaticamente via email un alert al momento della pubblicazione della risposta di suo interesse.
Lobby24 è uno strumento professionale che allo stesso tempo rende più “democratico” e trasparente l’uso delle informazioni finanziarie contenute negli atti parlamentari ispettivi, come si chiamano interrogazioni e interpellanze.
Per il primo mese dal suo lancio il servizio sarà gratuito, successivamente rientrerà nell’offerta a pagamento del Sole24ore.com.
Eventi