/media/post/levqbrz/41PdsFFdBhL._SX334_BO1204203200_.jpg
Ferpi > News > Il Team Player ideale

Il Team Player ideale

30/03/2017

Un racconto realistico per mettere a fuoco le problematiche della gestione dei team. Patrick Lencioni offre un modo diverso per osservare il rapporto con i propri collaboratori e colleghi e gli strumenti pratici per migliorarlo.

 

Nel suo ormai classico bestseller La guerra nel team, Patrick Lencioni ha ideato un approccio innovativo per limitare atteggiamenti e comportamenti che possono potenzialmente distruggere il lavoro di un intero team.
Ricorrendo, come nel suo stile, a un breve racconto di ambientazione aziendale, Lencioni torna ad affrontare in questo suo nuovo libro il tema dell'efficienza e dell'efficacia dei gruppi di lavoro, ma lo fa focalizzando questa volta la sua attenzione sulle caratteristiche dei singoli membri del team, individuando delle vere e proprie virtù indispensabili per essere dei team player.
Jeff Shanley, il protagonista del racconto, si trova improvvisamente catapultato al timone dell'azienda di costruzioni di famiglia in un momento cruciale: due importanti progetti che la società si è aggiudicata potrebbero infatti essere decisivi per il suo futuro. Jeff sa che avrà bisogno dei suoi più validi collaboratori per affrontare questa delicata fase della vita dell'azienda. Non solo. Dovrà selezionare persone che sappiano essere dei veri team player. Per questo è addirittura disposto a correre il rischio di perdere i dipendenti di talento che non posseggono questa decisiva capacità e riesce a convincere il suo staff a non abbassare gli standard elevati adottati durante i colloqui di selezione del nuovo personale di fronte alle pressioni di breve termine.
Come reagiranno i manager dell'azienda a questa richiesta? Riuscirà l'azienda a reclutare le persone giuste per condurre in porto con successo i progetti?
Nella seconda parte del libro Lencioni presenta al lettore un modello molto efficace e di facile applicabilità che prevede una serie di strumenti per l'identificazione, l'assunzione e la formazione di perfetti team player in ogni tipo di organizzazione.
Che siate dei leader alla ricerca di un modo per creare una cultura del lavoro di squadra nella vostra organizzazione, dei responsabili delle risorse umane con il compito di selezionare e assumere dei team player, o dei dipendenti che ambiscono ad apportare un significativo contributo al vostro gruppo di lavoro, questo libro vi offrirà un modo diverso per osservare il rapporto con i vostri collaboratori e colleghi e gli strumenti pratici per migliorarlo.




 

Il Team Player ideale
Come riconoscere le tre virtù essenziali. Un racconto sulla leadership
Patrick Lencioni
FrancoAngeli, 2017
pp. 198,€ 23,00
Eventi