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Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management

20/10/2008

In occasione della pubblicazione del libro “Impresa e comunicazione”, si terrà a Roma - presso l’università La Sapienza - la tavola rotonda: “Impresa e comunicazione: nuovi scenari per il management”.

La comunicazione, per un’impresa, va molto al di là della pubblicità e delle relazioni pubbliche: un’impresa si rivolge ai propri clienti, ma anche ai dipendenti, ai mercati finanziari, alle istituzioni; comunica attraverso il brand, il packaging, la forza vendita, il sito web; comunica con le proprie azioni, e persino con il proprio silenzio.


Un’impresa, come un individuo, non può non comunicare.


Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management offre una guida completa e articolata alla comunicazione d’impresa: dopo aver delineato, nella prima parte, il contesto strategico e la struttura del processo di comunicazione, il testo esamina, nella seconda parte, le quattro aree della comunicazione d’impresa: istituzionale, economico-finanziaria, di marketing e organizzativa. Nella terza parte si analizzano le varie componenti del “communication mix”, dall’advertising al direct marketing, dal punto vendita alla comunicazione digitale, e si discutono le implicazioni etiche e sociali della comunicazione. La quarta parte, infine, affronta gli aspetti organizzativi, la definizione di un budget e di un piano di comunicazione.


Il volume, di solido impianto teorico, è arricchito dalla presentazione di numerosi casi aziendali, raccontati dai diretti protagonisti.


In occasione della pubblicazione del libro Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management di Alberto Pastore e Maria Vernuccio, si terrà la tavola rotonda dal titolo: “Impresa e comunicazione: nuovi scenari per il management”, lunedì 27 ottobre alle ore 17.00 a Roma presso l’Università La Sapienza, Facoltà di Economia (Via del Castro Laurenziano, 9 – Sala Lauree).


Il programma dell’evento:


- Ore 17.00 Saluti – Prof. Attilio Celant, Preside della Facoltà di Economia


- Ore 17.10 Introduzione – Prof. Gaetano M. Golinelli, Direttore del Dipartimento di Scienze della Gestione d’Impresa – Presidente del C.U.E.I.M.


- Ore 17.20 Presentazione del libro a cura degli Autori: Alberto Pastore e Maria Vernuccio


- Ore 17.30 Tavola rotonda – Prof. Alberto Pastore, Coordinatore del Master in Marketing Management e Direttore PHD in Economia e Finanza nel governo dell’impresa.


Interverranno:


- Francesco Aimi, A. Testoni – Sales & Marketing Manager
- Roberto Bruno, Young & Rubicam – Amministratore Delegato
- Pieranna Calvi, Sipra – New Media Marteking Responsible
- Renato Roca, Unilever – Direttore Marketing Algida
- Stella Romagnoli, Telecom Italia – Direttore Media & Sponsorship Management



In allegato l’invito alla tavola rotonda
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