Ferpi > News > Imprese e Public Affairs

Imprese e Public Affairs

20/07/2011

Il mondo delle imprese comunica quotidianamente con le istituzioni: quali solo le modalità più adeguate? Quali strumenti si possono adottare? E quali sono le difficoltà più frequenti? Questi i contenuti del 9° modulo del Master IULM in RP d’Impresa.

Nel modulo sui Public Affairs, tenuto da Daniele Comboni l’8 e il 9 luglio, sono state analizzate le modalità e gli strumenti adottati dalle imprese che comunicano direttamente con le istituzioni. Come ogni processo comunicazionale, anche quello dei Public Affairs prevede infatti degli attori, dei destinatari e delle precise modalità comunicazionali.
Le attività di Public Affairs, e in particolare quella di lobbying, sono di importanza fondamentale tanto per le imprese, che possono influenzare in modo legittimo e trasparente i processi decisionali, quanto per le istituzioni stesse. Queste ultime necessitano infatti del punto di vista delle imprese per conoscere i loro interessi e poterli rappresentare adeguatamente nel quadro normativo.
Il modulo del Master ha offerto ai trenta professionisti partecipanti una prospettiva di taglio molto pratico, attraverso l’analisi degli aspetti più importanti dei Public Affairs (come l’impiego di un linguaggio tecnico e la conoscenza approfondita del tema), le esercitazioni in piccoli gruppi e la testimonianza di Stefano Rolando.
Guarda il video e leggi il report della lezione.
Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa
Università IULM
Istituto di Economia e Marketing
Via Carlo Bo 8, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2756
Fax 02 89 141 3756
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
Vai alla pagina del Master

COMMENTI

Eventi