Ferpi > News > “Imprese e start-up”: il social network per l’innovazione

“Imprese e start-up”: il social network per l’innovazione

15/07/2009

Un nuovo progetto di comunicazione inaugurato da InnovHub, Azienda speciale della Camera di commercio di Milano, volto a facilitare l’incontro ed il dialogo tra le start-up innovative, le imprese e gli investitori. Uno strumento per stimolare la nascita delle idee innovative e favorire l’apertura verso nuove tecnologie e l’investimento nella ricerca.

Imprese e start-up, insieme per innovare è un’iniziativa nata per facilitare l’incontro tra le start-up innovative operanti su tutto il territorio nazionale e il mondo industriale italiano. Sostenuto da Innovhub, azienda speciale per l’innovazione della Camera di Commercio di Milano, il progetto si sviluppa online e offline.
Online con il social network aperto a start-up e imprese; offline con eventi, appositamente organizzati per creare momenti di incontro tra start-up e imprese che desiderano conoscere da vicino le idee, i progetti e le proposte degli innovatori.


Il social network è uno strumento innovativo, un facebook al servizio dell’innovazione, in grado di mettere in contatto chi ha nuove idee, chi può finanziarle e chi, già attivo nel mondo imprenditoriale italiano, può trovare alternative all’avanguardia per il proprio business.


“I nuovi servizi per le imprese avviati da InnovHub – ha dichiarato Alessandro Spada, Presidente di Innovhub, azienda speciale della Camera di commercio di Milano per l’innovazione – sono funzionali all’obiettivo di stimolare la nascita delle idee innovative e di favorire l’apertura verso nuove tecnologie e l’investimento nella ricerca. La capacità di innovare a livello tecnologico, organizzativo, di prodotto e di processo, infatti, è fondamentale per costruire solide basi per il vantaggio competitivo territoriale di Milano e della Lombardia”.


Sul sito si iscrivono start-up e imprese: le prime possono presentare il proprio progetto innovativo, le seconde indicano i settori e le tipologie di innovazione delle quali sono alla ricerca per accrescere la loro competitività. Attraverso il network è quindi possibile per gli utenti (start up e imprese) confrontarsi e avviare dei primi contatti, scambiando eventuali proposte di interesse.
Gli appuntamenti offline sono occasione, invece, per approfondire e condividere le informazioni già pubblicate sul sito, per confermare il reciproco interesse e gettare le basi di una eventuale collaborazione.


All’interno del network trovano spazio anche altri importanti attori dell’ecosistema innovazione: venture capitalist, business angel, incubatori, enti pubblici. Questi soggetti, portatori di know-how specifici, competenze manageriali, sensibilità all’innovazione e senso del business, costituiscono per le start up una interfaccia importante con la quale confrontarsi e sviluppare relazioni sinergiche.
L’iscrizione avviene online, tramite registrazione spontanea o su invito di un membro del social network.


Al progetto possono partecipare imprese e start-up con sede in ogni parte d’Italia: non vi sono limiti di tipo territoriale. Il progetto è aperto anche a quelle d’Europa e del resto del mondo.


http://www.startupbusiness.it/
Eventi