In 200 a Roma con Persone&Conoscenze per discutere di Human Resources
05/03/2008
Si è tenuta giovedì scorso nella capitale la seconda edizione di Risorse Umane e Non Umane: l'incontro-confronto organizzato da Persone&Conoscenze, il mensile Este dedicato a chi si occupa professionalmente di Risorse Umane. Prossimo appuntamento a Milano il 12 giugno con il nuovo tema La Direzione del Personale e la Creazione del Valore.
Oltre 200 i presenti e 340 gli iscritti, in rappresentanza di 243 aziende. Sono i numeri del convegno con area espositiva Risorse Umane e Non Umane: la Direzione del Personale Salvata dalle Tecnologie? organizzato lo scorso giovedì 21 febbraio a Roma da Edizioni Este e dal mensile Persone&Conoscenze, con il patrocinio di Aidp Associazione Italiana Direzione del Personale e con il supporto di Ax Amicucci Formazione, Cegos, Cézanne Software, Gki Global Knowledge Italia e Inaz.
L'incontro-confronto ha riunito chi si occupa di Personale, chi si occupa di Sistemi Informativi a servizio delle HR nelle aziende utenti e chi fornisce servizi e prodotti per la gestione innovativa delle Risorse Umane, per fare insieme il punto sulla Direzione del Personale di domani. Obiettivo del dibattito, fare emergere spunti di riflessione nuovi e originali in una discussione articolata in tre agili tavole rotonde.
I tre dibattiti, moderati dal Direttore di Persone&Conoscenze Francesco Varanini, sono stati dedicati rispettivamente ai temi Da una gestione di routine' a una gestione intelligente' delle risorse umane; Direzione del Personale, creazione del valore e supporti Ict; Sistemi innovativi per il lavoro collaborativo, lo sviluppo delle competenze, la gestione delle conoscenze, e hanno coinvolto 13 relatori:
Franco Amicucci, Presidente di Amicucci Formazione Claudio Bonasia, Direttore Risorse Umane di Fater Spa (marchi Lines, Pampers, Tempo) Mario D'Ambrosio, Presidente Nazionale di Aidp Marilena Faccioni, Responsabile Assistenza Passeggeri di Flightcare Italia Spa (già Aeroporti di Roma Handling Spa) Stefano Mattiocco, Product Manager HR di Inaz Alfredo Napoli, Direttore Personale e Organizzazione de Il Messaggero Spa Francesco Perillo, Responsabile Sviluppo Manageriale & Knowledge Systems di Telespazio - Finmeccanica Silverio Petruzzellis, Product Research Manager di Cézanne Software Patrizio Regis, Responsabile Comunicazione Interna di UniCredit Group Daniele Rizzo, Direttore It Italia ed Europa di Autogrill Renzo Silvestri, Presidente di Gki Roberto Spingardi, Direttore generale di Sviluppo Italia Domenico Zimbalatti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cegos Italia
Il progetto Risorse Umane e Non Umane si caratterizza per il carattere verticale degli eventi, che coniugano il taglio business-to-business con l'alto livello dei contenuti e l'indipendenza del dibattito, garantiti dal Comitato Scientifico di Persone&Conoscenze. Le persone coinvolte sono prevalentemente Direttori del Personale, Responsabili Formazione, Responsabili Sviluppo Organizzativo di medie e grandi aziende e istituzioni: all'evento di Roma, il 41% proveniva da Spa, il 24% da Srl e il 21% da enti pubblici di grandi dimensioni, prevalentemente istituzioni, PA centrali e sanità.
Con questa seconda edizione romana sul tema, la Direzione del Personale Salvata dalle Tecnologie? organizzata sulla scorta del successo del primo appuntamento dedicato al rapporto tra tecnologie e HR, lo scorso ottobre a Milano, Risorse Umane e Non Umane diventa un vero e proprio format che proporrà ogni anno un tema di stringente attualità per la gestione innovativa delle Risorse Umane, da dibattere sia a Roma sia a Milano.
Il tema del 2008 sarà La Direzione del Personale e la Creazione del Valore: il primo appuntamento per discuterne è per il 12 giugno a Milano, presso l'Atahotel Executive.
Per maggiori informazioni sui progetti convegnistici visita il sito web Este oppure contattare: Claudio Ferrara, Direzione Marketing ed Eventi, allo 02.9143.4403.
A proposito di Persone&Conoscenze
Fondato nel 2004 da Francesco Varanini, che ne è a tutt'oggi il Direttore, Persone&Conoscenze è il mensile dedicato a responsabili risorse umane, direttori generali, responsabili organizzativi e in generale ai manager che gestiscono organizzazioni complesse all'interno della propria azienda. Una rivista giovane, che affronta con taglio innovativo le tematiche relative alle risorse umane e agli asset della conoscenza, da un punto di vista sia enterprise, sia del singolo che investe su se stesso. Persone&Conoscenze è dunque uno strumento indispensabile per tutti i professionisti che desiderano migliorare le performance professionali e relazionali all'interno del contesto in cui operano.
qui maggiori informazioni su Persone&Conoscenze