Ferpi > News > In 200 a Roma con Persone&Conoscenze per discutere di Human Resources

In 200 a Roma con Persone&Conoscenze per discutere di Human Resources

05/03/2008

Si è tenuta giovedì scorso nella capitale la seconda edizione di “Risorse Umane e Non Umane”: l'incontro-confronto organizzato da Persone&Conoscenze, il mensile Este dedicato a chi si occupa professionalmente di Risorse Umane. Prossimo appuntamento a Milano il 12 giugno con il nuovo tema “La Direzione del Personale e la Creazione del Valore”.

Oltre 200 i presenti e 340 gli iscritti, in rappresentanza di 243 aziende. Sono i numeri del convegno con area espositiva Risorse Umane e Non Umane: la Direzione del Personale Salvata dalle Tecnologie? organizzato lo scorso giovedì 21 febbraio a Roma da Edizioni Este e dal mensile Persone&Conoscenze, con il patrocinio di Aidp – Associazione Italiana Direzione del Personale e con il supporto di Ax – Amicucci Formazione, Cegos, Cézanne Software, Gki – Global Knowledge Italia e Inaz.
L'incontro-confronto ha riunito chi si occupa di Personale, chi si occupa di Sistemi Informativi a servizio delle HR nelle aziende utenti e chi fornisce servizi e prodotti per la gestione innovativa delle Risorse Umane, per fare insieme il punto sulla Direzione del Personale di domani. Obiettivo del dibattito, fare emergere spunti di riflessione nuovi e originali in una discussione articolata in tre agili tavole rotonde.
I tre dibattiti, moderati dal Direttore di Persone&Conoscenze Francesco Varanini, sono stati dedicati rispettivamente ai temi Da una ‘gestione di routine' a una ‘gestione intelligente' delle risorse umane; Direzione del Personale, creazione del valore e supporti Ict; Sistemi innovativi per il lavoro collaborativo, lo sviluppo delle competenze, la gestione delle conoscenze, e hanno coinvolto 13 relatori:
• Franco Amicucci, Presidente di Amicucci Formazione• Claudio Bonasia, Direttore Risorse Umane di Fater Spa (marchi Lines, Pampers, Tempo) • Mario D'Ambrosio, Presidente Nazionale di Aidp • Marilena Faccioni, Responsabile Assistenza Passeggeri di Flightcare Italia Spa (già Aeroporti di Roma Handling Spa)• Stefano Mattiocco, Product Manager HR di Inaz• Alfredo Napoli, Direttore Personale e Organizzazione de Il Messaggero Spa• Francesco Perillo, Responsabile Sviluppo Manageriale & Knowledge Systems di Telespazio - Finmeccanica• Silverio Petruzzellis, Product Research Manager di Cézanne Software • Patrizio Regis, Responsabile Comunicazione Interna di UniCredit Group • Daniele Rizzo, Direttore It Italia ed Europa di Autogrill• Renzo Silvestri, Presidente di Gki• Roberto Spingardi, Direttore generale di Sviluppo Italia• Domenico Zimbalatti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cegos Italia
Il progetto Risorse Umane e Non Umane si caratterizza per il carattere verticale degli eventi, che coniugano il taglio business-to-business con l'alto livello dei contenuti e l'indipendenza del dibattito, garantiti dal Comitato Scientifico di Persone&Conoscenze. Le persone coinvolte sono prevalentemente Direttori del Personale, Responsabili Formazione, Responsabili Sviluppo Organizzativo di medie e grandi aziende e istituzioni: all'evento di Roma, il 41% proveniva da Spa, il 24% da Srl e il 21% da enti pubblici di grandi dimensioni, prevalentemente istituzioni, PA centrali e sanità.
Con questa seconda edizione romana sul tema, la Direzione del Personale Salvata dalle Tecnologie? organizzata sulla scorta del successo del primo appuntamento dedicato al rapporto tra tecnologie e HR, lo scorso ottobre a Milano, Risorse Umane e Non Umane diventa un vero e proprio format che proporrà ogni anno un tema di stringente attualità per la gestione innovativa delle Risorse Umane, da dibattere sia a Roma sia a Milano.
Il tema del 2008 sarà La Direzione del Personale e la Creazione del Valore: il primo appuntamento per discuterne è per il 12 giugno a Milano, presso l'Atahotel Executive.
Per maggiori informazioni sui progetti convegnistici visita il sito web Este oppure contattare: Claudio Ferrara, Direzione Marketing ed Eventi, allo 02.9143.4403.
 
A proposito di Persone&Conoscenze
Fondato nel 2004 da Francesco Varanini, che ne è a tutt'oggi il Direttore, Persone&Conoscenze è il mensile dedicato a responsabili risorse umane, direttori generali, responsabili organizzativi e in generale ai manager che gestiscono organizzazioni complesse all'interno della propria azienda. Una rivista giovane, che affronta con taglio innovativo le tematiche relative alle risorse umane e agli asset della conoscenza, da un punto di vista sia enterprise, sia del singolo che investe su se stesso. Persone&Conoscenze è dunque uno strumento indispensabile per tutti i professionisti che desiderano migliorare le performance professionali e relazionali all'interno del contesto in cui operano.
qui maggiori informazioni su Persone&Conoscenze
 
Eventi