Ferpi > News > "In viaggio verso la professione"

"In viaggio verso la professione"

22/11/2007

Il gruppo Uni>Ferpi Padova, in collaborazione con i corsi di laurea di Scienze della Comunicazione e di Comunicazione delle Organizzazioni Complesse dell'Università di Padova, organizza per gli studenti una iniziativa dal titolo "In viaggio verso la professione", 1° ciclo di incontri sul mestiere della comunicazione.

Il progetto nasce dall'intento di creare un'occasione, utile agli studenti, per approfondire alcune tematiche relative alle Relazioni Pubbliche e per stimolare il diretto confronto con alcuni professionisti del settore, operanti in Veneto. L'iniziativa si svilupperà in 2 fasi distinte:  - 2 seminari formativi, che avranno luogo giovedì 22 e 29 novembre , presso il Dipartimento di Storia in via Vescovado, Padova, dalle 12.30 alle 14.15, dedicati rispettivamente alla gestione delle relazioni con gli stakeholders e alle media relations e riservati agli studenti. I seminari saranno tenuti, nell'ordine, dal prof. Giampietro Vecchiato, docente di Linguaggi e Tecniche delle Relazioni Pubbliche, Università di Padova, e dalla dott.ssa Marta Bagno, consulente privata in comunicazione e relazioni pubbliche e socio Ferpi.   - il Convegno "Comunicazione in pratica: professionisti e studenti a confronto ", che si terrà giovedì 6 dicembre 2007, presso l'aula Nievo di Palazzo Bo, Padova.Il convegno, aperto a tutti, affronterà alcune delle tematiche relative alle relazioni pubbliche, come l'attività di ufficio stampa, l'organizzazione di eventi, la comunicazione di enti no-profit e il bilancio sociale, attraverso l'esperienza e la testimonianza di alcuni professionisti del settore.
Interverranno il Vice Presidente FERPI, nonché docente, il prof. Giampietro Vecchiato, il delegato FERPI Triveneto, Mariapaola La Caria, assieme alle testimonianze di tre soci Ferpi, professionisti accreditati del mondo della comunicazione:  - Michele Bottoni (responsabile comunicazione regione Nordest, Vodafone Italia);  - Alessandra Veronese (direttore responsabile Fondazione Banca degli Occhi, Veneto);  - Lorenza Arzenton (consulente privata per il progetto Bilancio Sociale, Regione Veneto).
A seguire ci saranno gli interventi di Grazia Murtarelli, coordinatrice nazionale di Uni>Ferpi, e di Alessandra Fabian, delegato Uni>Ferpi Padova e coordinatore Progetto Mentore.
Crediamo che questo progetto rappresenti un momento inedito all'interno del tradizionale schema accademico, un'occasione per confrontarsi con una professione che è tutt'altro che conosciuta, come quella del relatore pubblico.
Come Uni>Ferpi, ci stiamo muovendo affinché quest'iniziativa possa prolungarsi nel tempo e eventualmente presentarsi anche il prossimo anno. L'ambizione è tanta, la voglia pure. Ora c'è bisogno di mettersi in gioco!
Alleghiamo la locandina dell'evento e il programma dettagliato del convegno del 6 dicembre 2007.
 
Gruppo Uni Ferpi PadovaDelegata per l'Università di PadovaAlessandra Fabian fabian.alessandra@gmail.com Mob.339.2207318
Eventi