/media/post/gfct4b8/ivp15.png
Ferpi > News > In Viaggio verso la Professione: il laboratorio di UniFERPI Padova che mette a confronto professionisti e studenti

In Viaggio verso la Professione: il laboratorio di UniFERPI Padova che mette a confronto professionisti e studenti

#Ferpi2Be

08/06/2023

Andrea Sartori

Giovedì 1° giugno si è conclusa la quindicesima edizione di "In Viaggio verso la Professione", il laboratorio di tecniche comunicative organizzato interamente da UniFERPI Padova. Questa serie di appuntamenti unici ha l'obiettivo di creare un dialogo e un confronto tra i professionisti della comunicazione e gli studenti, offrendo loro l'opportunità di esplorare l'universo della comunicazione e le sue molteplici sfaccettature.

Giampietro Vecchiato, esperto di relazioni pubbliche e direttore clienti di P.R. Consulting srl, ha aperto questo ciclo di incontri evidenziando l'importanza della cura della propria reputazione e del mantenimento della parola data. L'etica e la responsabilità sociale e individuale sono diventate elementi fondamentali per le istituzioni, che devono aprirsi all'esterno per avere successo.

L’importanza di un vocabolario comune nel campo del marketing e della comunicazione è stata illustrata dal secondo ospite, Samuel Gentile, fondatore di Liquid Diamond. Ha infatti sottolineato come immergersi nei luoghi in cui viene creato valore e comprendere la storia e i principi di un'azienda sia fondamentale per creare una strategia su misura.

La settimana successiva, Alberto Canazza, co-fondatore di Exponential District, ci ha mostrato l’importanza di una strategia human-centric per sviluppare progetti di marketing che migliorino la vita dei clienti. Le parole chiave di questo metodo sono empatia e interazione. L’ultima parte dell’incontro è stata dedicata alla creazione di un’esperienza di comunicazione per aiutare i consumatori di un brand.

Nel quarto appuntamento Paola Spinuso, fondatrice di Unlike unconventional events, ci ha spiegato che un evento non convenzionale è qualsiasi momento a cui diamo importanza e che ad essere fuori dal comune non è l’evento fisico, ma l’idea in sé.  Il talk si è sviluppato intorno a due casi studio, attraverso cui è stato approfondito come creare, progettare e programmare eventi non convenzionali.

È stato poi il turno di Alberto Antonello, Brand Manager di NOOO Agency, il quale ci ha illustrato le differenze tra marketing e comunicazione, evidenziando come la loro unione dia vita a un'efficace strategia. Ha sottolineato l'importanza di essere autentici nella comunicazione e di avere un bagaglio culturale ampio per essere creativi, stando attenti a rispettare le aspettative.

Silvia Zanatta, VP Group Marketing & Communication presso Unicredit, è tornata a prendere parte al laboratorio in veste di ospite, dopo averlo organizzato per diversi anni. Ha approfondito l'employee branding e la cura delle relazioni con i dipendenti, evidenziando l'importanza di creare un'esperienza autentica, coerente e condivisa sia all'interno che all'esterno dell'azienda.

Da ex studenti della magistrale in Strategie di comunicazione a speaker del nostro Viaggio verso la Professione: Sara Bassi e Matteo Battaggia nel settimo appuntamento hanno condiviso il loro percorso lavorativo post-laurea. Sara ha illustrato il ruolo del web e graphic designer, spiegandoci l’importanza di griglie, font, dimensioni e colori e sottolineando quanto sia indispensabile il lavoro di squadra per produrre un progetto che rispetti le aspettative del cliente. Matteo, invece, ha parlato del marketing specialist, figura professionale che aiuta le aziende ad accrescere la propria brand awareness e il proprio fatturato.

Il copywriting è stato al centro dell’ottavo appuntamento nel quale Marco Vezzaro, Content Creative Director di Different, ha sottolineato l'importanza della scrittura creativa e della conoscenza del target di riferimento per creare testi persuasivi e coinvolgenti. Infatti per raccontare una storia serve essere empatici, ricercando un certo tipo di pattern che rispecchia il comportamento delle persone.

Come gestire l'ansia da prestazione e trasmettere un messaggio chiaro ed emozionante? Questo è stato il fulcro del penultimo incontro che ha visto la partecipazione di Massimiliano Franz, direttore della Comunicazione presso Carraro Group e professore di public speaking. Sono state condivise con gli studenti tecniche e strategie per comunicare efficacemente davanti a un pubblico, catturando l’attenzione.

Il laboratorio si è concluso con il talk finale Andrea Cortese, co-fondatore di Mark It ed esperto di comunicazione aziendale, che ci ha introdotti al tema della sostenibilità, del climate change e della carbon neutrality, mostrandoci in cosa le aziende sbagliano nel comunicare la sostenibilità e cosa invece dovrebbero fare per comunicarla efficacemente.

In conclusione, il laboratorio di tecniche comunicative "In Viaggio verso la Professione" ha offerto un'esperienza stimolante per gli studenti e le studentesse. In particolare i ragazzi della triennale in Comunicazione hanno sviluppato un project work riguardante la comunicazione di crisi, sulla base dei consigli dei diversi ospiti.

Il progetto vincitore è stato "Il caso Elisabetta Franchi" di Kamila Tania Moya Lopez. Partendo dall'intervento di Elisabetta Franchi al convegno "Donne e moda: il barometro 2022", la studentessa ha ideato un piano di comunicazione integrata per risolvere la situazione di crisi dovuta alle parole della stilista su lavoratrici e maternità, analizzando anche il comunicato stampa redatto dall'azienda e scrivendone uno più efficace.

Grazie a una selezione di relatori esperti, i partecipanti hanno potuto esplorare una vasta gamma di argomenti, tra cui l'etica nella comunicazione, il branding, l'approccio human-centric, la creazione di eventi non convenzionali, l'employee branding, il copywriting e il public speaking. Questi incontri hanno sicuramente ispirato e arricchito i partecipanti nel loro cammino verso una carriera professionale nella comunicazione e nelle relazioni pubbliche.

Eventi