Informazione e comunicazione al tempo dei social
06/10/2017
Credibilità, reputazione, fatti e fake news tra giornalismo, community e algoritmi saranno i temi dell’incontro, in programma giovedì 12 ottobre nella Sala Conferenze di Palazzo Theodoli-Bianchelli, alla Camera dei Deputati, in occasione della presentazione del libro “La diffamazione tra media nuovi e tradizionali” di Alessandra B. Fossati, in collaborazione con Massimo di Muro.
Informazione non è più sinonimo di giornalismo: non esiste più (o soltanto) il binomio informazione-giornalista, dove l’informazione si identificava quasi esclusivamente con la carta stampata e la televisione. Da Johann Gutenberg a Mark Zuckerberg molto è cambiato: gli utenti, il linguaggio e il valore del sapere.
Quali responsabilità per un
post lesivo della reputazione altrui? Il
blogger risponde dei commenti lasciati dai suoi
followers? Si può sequestrare una pagina di una testata
on line? E di un
blog?
Il libro di
Alessandra B. Fossati, in collaborazione con Massimo di Muro, propone un approfondimento normativo e di casi pratici nel settore dell’informazione a partire dai mezzi di comunicazione tradizionale fino al Big Bang mediatico determinato dall’avvento e dal consolidamento di internet.
L’autrice sarà presente, giovedì
12 ottobre alle ore 17.00 nella prestigiosa sede della Sala Conferenze di Palazzo Theodoli-Bianchelli, alla Camera dei Deputati, alla presentazione del libro “La diffamazione tra media nuovi e tradizionali”.
Con l’occasione si dibatterà di informazione e comunicazione al tempo dei social. Esperti e professionisti qualificati approfondiranno i temi della credibilità, reputazione, fatti e
fake news tra giornalismo, communities e algoritmi.
Intervengono:
- Alessandro Munari, esperto di media e socio fondatore di Munari Cavani Publishing, moderatore
- Maria Latella, giornalista, scrittrice e blogger
- Daniele Chieffi, Head of Digital Communication – Agi. Membro del Consiglio Direttivo Nazionale di Ferpi
- Antonio Palmieri, Responsabile internet e comunicazione elettorale di Forza Italia
- Matteo G.P. Flora, founder di The Fool e esperto di propaganda digitale
- Alessandra Fossati, socia di Munari Cavani Studio Legale