Ferpi > News > Informazione e cultura nella network society: il ruolo delle Relazioni Pubbliche

Informazione e cultura nella network society: il ruolo delle Relazioni Pubbliche

15/09/2010

Ferpi tra i protagonisti del Prix Italia con un convegno che indaga sulla relazione, sempre più strategica, tra comunicazione, cultura e informazione.

“Radio, tv e web sono al tempo stesso strumenti ma anche imprese che necessitano di attività di comunicazione, marketing, pubblicità per avvicinare il grande pubblico alla propria programmazione e anche qui l segreto sta nel raccontare storie. La collaborazione con Ferpi è un modo per avvicinare il mondo della produzione audiovisiva, tra i principali strumenti di comunicazione, a quello delle relazioni pubbliche, che supportano le organizzazioni più diverse, i progetti e gli eventi nelle attività quotidiane. Mi auguro che la collaborazione avviata con Ferpi in occasione del 40° della sua costituzione possa continuare nel tempo diventando anche un laboratorio permanente”, queste le parole di Giovanna Milella, Segretario Generale del Prix Italia, in un’esclusiva intervista rilasciata a Ferpi.
Ferpi ha scelto il Prix Italia, il più prestigioso concorso internazionale per programmi tv, radio e web che riunisce ogni anno i principali network radiotelevisivi, per incoraggiare una riflessione su come è cambiato il modo di divulgare la cultura nel nostro Paese, rispetto anche ad altri scenari mondiali. Il dibattito si propone di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla relazione, sempre più strategica, tra comunicazione, cultura e informazione.

In questo scenario si colloca il convegno Informazione e cultura nella network society: il ruolo delle Relazioni Pubbliche : nato da un’idea di Elisa Greco, delegato nazionale per la Comunicazione culturale di Ferpi, e inserito nel ventaglio di iniziative organizzate per celebrare i 40 anni dell’associazione, l’incontro si terrà a Torino mercoledì 22 settembre 2010 alle ore 15, presso Rai Studio TV 7.
Importanti nomi della comunicazione e della cultura parteciperanno alla tavola rotonda: oltre a Giovanna Milella, segretario generale del Prix Italia, Amanda Jane Succi, segretario generale Global Alliance for Public Relations and Communication Management, Elisa Greco, coordinatrice del convegno, Toni Muzi Falconi, senior consultant Methodos spa e professore in Global PR alla New York University, Annamaria Martina, direttore della divisione Cultura, Comunicazione e Promozione della Città di Torino, Eric Reguly, corrispondente europeo per il The Globe and Mail (Canada). Chiuderà i lavori Gianluca Comin, presidente di Ferpi.
«Grazie allo sviluppo dei nuovi sistemi informativi e all’interattività della rete con i social network – sottolinea Comin – le peculiarità delle relazioni pubbliche, ascolto, dialogo e trasmissione dei messaggi-chiave, si sono rivelate fondamentali nella comunicazione d’impresa e, da tattiche, sono diventate strategiche. La rete consente quindi di valorizzare il ruolo e l’efficacia delle relazioni pubbliche e del marketing, creando un valore aggiunto legato alla relazione, mediante la quale l’impresa può essere vicina ai reali bisogni del proprio pubblico di riferimento».
Clicca qui per scaricare il programma completo del convegno ed il programma del Prix Italia.

Clicca qui per scaricare l’invito alla serata di gala.
Clicca qui per scaricare il comunicato stampa.
Clicca qui per seguire la diretta dell’evento in streaming.

COMMENTI

Eventi