Ferpi > News > Informazione. Istruzioni per l’uso

Informazione. Istruzioni per l’uso

24/10/2014

Nel suo nuovo libro, _Ruben Razzante_ affronta il tema del diritto all’informazione, per fornire un quadro completo in materia di giornalismo, Rete e tutela dei diritti. Una guida aggiornata in tema di normative, giurisprudenza e deontologia in materia di informazione.

È nelle librerie il nuovo volume di Ruben Razzante dal titolo Informazione: Istruzioni per l’uso. Notizie, Rete e tutela della persona, con prefazione di Giovanni Pitruzzella, Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Il volume si propone come guida in grado di fornire un quadro aggiornato delle normative, della giurisprudenza e della deontologia in materia di informazione.

Grazie alla capacità di contestualizzare le norme che regolano l’informazione nello scenario attuale – economico, editoriale e professionale – Razzante evidenzia la necessità di trovare un rinnovamento virtuoso per un’industria dell’informazione moderna e libera, sulla spinta dei cambiamenti imposti dall’evoluzione tecnologica. Ponendosi come un punto di riferimento per tutti coloro che ambiscono ad essere protagonisti nella nuova società dell’informazione, il volume esamina le profonde trasformazioni che hanno caratterizzato il mondo dei media e che si legano alla rivoluzione dell’era digitale. La predominanza della Rete in tutti i processi di trasmissione dei messaggi informativi sta infatti modificando in modo irreversibile la creazione, la distribuzione, l’accesso e il trattamento delle informazioni, impattando in modo decisivo anche sulla necessità di definire regole adeguate.

Il volume si rivolge a tutti gli operatori del mondo dell’informazione e della comunicazione e ai cittadini interessati a valutare se il moltiplicarsi delle fonti di informazioni – sulla scia della rivoluzione della Rete – comporti una maggiore libertà per accedere alle notizie e diffonderle. È particolarmente utile, inoltre, agli aspiranti professionisti dell’informazione, che possono trovare nel volume un’analisi delle potenzialità che il mondo dell’informazione può offrire.


Informazione. Istruzioni per l’uso

Notizie, rete e tutela della persona

R. Razzante

Cedam, 2014

pp. XIII-151, € 12,50)


COMMENTI

Eventi