/media/post/uuureue/Thinking.jpg
Ferpi > News > International Ferpi Talks: è tempo di Critical Thinking in Communication & PR?

International Ferpi Talks: è tempo di Critical Thinking in Communication & PR?

11/06/2020

Redazione

Nuova serie per gli International Ferpi Talks: primo evento 23 giugno dedicato a Civic Engagement & Media Literacy to rebuild Communities in Post-Truth Era con Mickey Huff, Nolan Higdon e Marco Dotti.

Tornano gli appuntamenti International Ferpi Talks con una serie interamente dedicata al pensiero critico nel settore della comunicazione e delle relazioni pubbliche. Un aspetto sfidante quello del Critical Thinking: caratteristica sempre più richiesta ai talenti emergenti delle professioni intellettuali, ma allo stesso tempo difficile da far accettare all'interno della cultura aziendale di tante organizzazioni pubbliche e private.

Nonostante si parli sempre più insistentemente di brand activism, corporate diplomacy e che un approccio di CSR sia dato ormai per scontato nella teoria e nella prassi di grandi organizzazioni multinazionali, la realtà spesso non incoraggia il pensiero critico.

Si parte il 23 giugno con un seminario intitolato Civic Engagement & Media Literacy to rebuild Communities in Post-Truth Era ospitando Mickey Huff, Nolan Higdon e Marco Dotti.

Marco Dotti, giornalista di Vita e sociologo dell'Università di Pavia affiancherà Biagio Oppi in questa serie.

Primi ospiti della nuova serie: Mickey Huff, che insegna al Diablo Valley College in the San Francisco Bay Area, e Nolan Higdonche insegna Education and Latin American and US History in the San Francisco Bay Area. Oltre ad essere gli autori di United States of Distraction: Media Manipulation in Post-Truth America and What We Can Do, entrambi sono impegnati in progetti come Global Critical Media Literacy Project e il Global Critical Media Literacy Project.

Il webinar si focalizzerà sulla seconda parte del libro, quella più propositiva e in particolare su due proposte operative per contrastare post-verità e manipolazioni. Cosa sono Civic Engagement e Media Literacy? Possono rappresentare un vaccino del futuro a manipolazioni e post-verità e uno strumento per ricostruire un senso di comunità condiviso? Fanno parte del bagaglio professionale che il relatore pubblico (in particolare nella sua declinazione di tessitore sociale) dovrebbe supportare?

L'evento è promosso da Ferpi in partnership con Geopolis - Limes Club Bologna. Il numero di posti è limitato massimo 50: è possibile iscriversi tramite il form online su Eventbrite. Tutti i webinar sono in lingua inglese e prevedono la registrazione audio/video della sessione.

I partecipanti vedranno riconosciuti 25 crediti validi per la qualificazione professionale interna dei soci Ferpi.

International Ferpi Talks

International Ferpi Talks è la serie di webinar che il gruppo di lavoro sulle relazioni internazionali dell'associazione propone ai soci per confrontarsi con colleghe e colleghi di altri Paesi su temi, tendenze e sfide del nostro settore a livello globale. I soci che volessero ascoltare e ricevere i precedenti webinar (John Paluszek sulla CSR, Josè Manuel Velasco sul futuro delle RP e Shelley Spector sul PR Museum di NY) possono inviare un'email e richiederli a biagio.oppi@gmail.com.

L’evento è promosso da FERPI, in partnership con Geopolis – Limes Club Bologna.

 

Eventi