Ferpi > News > Io scrittore, torneo letterario online

Io scrittore, torneo letterario online

15/02/2010

Un modo inedito ed originale per coniugare la tecnologia con la produzione letteraria ed il piacere della lettura. E per stimolare la creatività, scoprendo nuovi talenti.

Ogni anno in Italia quasi 60.000 titoli, fra novità e riedizioni, vengono pubblicati dai circa 8.000 editori del nostro paese, tra piccole realtà e grandi gruppi. Spesso sono proprio questi ultimi a pubblicare i best seller perché dispongono di autori di successo e maggiori risorse per la ricerca di nuove opere, ma anche per il lancio e per la distribuzione dei libri.
Ogni tanto però questo panorama abbastanza prevedibile cambia: un piccolo editore scopre un talento sconosciuto che riesce a dominare la classifica delle vendite.
Il Gruppo Editoriale Mauri Spagnol lancia on line il torneo letterario Io Scrittore, un’inedita operazione di scouting letterario totalmente affidata ai lettori della rete che sceglieranno i loro scrittori preferiti, in una competizione neutra priva dei pregiuzi dell’industria editoriale ma anche dei giudizi positivi degli amici.
Gli scrittori diventano anche lettori romanzi attraverso un meccanismo anonimo di valutazione basato su voti e recensioni obbligatorie: il presupposto di partenza è che leggere libri è la premessa per scrivere meglio.
Il risultato finale sarà la pubblicazione cartacea del romanzo vincitore e la pubblicazione in forma di e-book per 30 finalisti. Ma anche i lettori hanno la possibilità di vincere: i giudizi dei partecipanti sugli altri manoscritti verranno valutati per individuare lettori che possano diventare collaboratori delle case editrici.
Fino al 31 marzo è possibile iscriversi al torneo, cliccando qui.
Eventi