Vincenzo Manfredi
Toni Muzi Falconi e Biagio Oppi hanno intervistato l'esperto australiano in occasione del primo talk FerpiLAB, presentato a InspiringPR.
Toni Muzi Falconi, Presidente dell'International Advisory Board di FERPILab, e Biagio Oppi, delegato alle relazioni internazionali, hanno intervistato Jim Macnamara, tra i massimi esperti mondiali di ascolto organizzativo e comunicazione pubblica. Macnamara è Distinguished Professor of Public Communication alla University of Technology Sidney e Visiting Professor alla London School of Economics and Political Science, oltre che membro del board internazionale di FerpiLAB, già consulente per OMS, NATO e numerosi governi occidentali.
Una breve anteprima del video, ora disponibile integralmente sul canale YouTube di FERPILab, è stata presentata ad InspiringPRper lanciare il think tank FERPILab.
Diversi i temi affrontati tra cui l'impatto dell'intelligenza artificiale sulla nostra professione, la comunicazione strategica e l'ascolto organizzativo, l'impatto della tecnologia sul processo decisionale delle relazioni pubbliche, fino ad arrivare alle emozioni in ambito comunicativo.
FERPILAB
FERPILab ha lo scopo di indagare e stimolare la ricerca su nuovi ambiti del settore della comunicazione strategica e delle relazioni pubbliche ed intende contribuire al dibattito pubblico su temi di interesse generale come la rappresentanza degli interessi, la comunicazione responsabile e l’informazione corretta, la CSR e gli ESG.
FERPILab ha un International Advisory Board, partecipato da tutti i più importanti docenti e practitioner e coordinato da Toni Muzi Falconi, al quale si affianca un Comitato Scientifico Nazionale, diretto da Vincenzo Manfredi, che vede la partecipazione di docenti universitari di diverse discipline.
FERPILab vuole dedicarsi a supportare la “Thought Leadership” e la definizione della tassonomia disciplinare delle Relazioni Pubbliche, del Public Affairs, dell’Advocacy e Lobby, e della Comunicazione Strategica in tutte le declinazioni della nostra professione.
FERPILab si dedicherà ad innescare una corretta “intersezione dei saperi” che ci possa consentire - a partire dalla combinazione di molteplici professionalità – di riposizionare il quadro di riferimento della letteratura e della ricerca nella disciplina che rappresentiamo.
E abbiamo deciso di farlo per prenderci cura di noi stessi, dei nostri stakeholder e del nostro Paese.
Le relazioni pubbliche rappresentano una professione che sarà sempre di più centrale per lo sviluppo economico, la sostenibilità e la rigenerazione.