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La comunicazione ai tempi dell'e-commerce

21/02/2022

Redazione

La comunicazione e l’e-commerce saranno il focus dell’incontro organizzato da FERPI a Torino, mercoledì 16 marzo, coinvolgendo anche le altre due fondamentali leve dell’e-commerce, il marketing e le vendite, rappresentate dal CDVM Club Dirigenti Vendite e Marketing.

L’e-commerce è un canale di vendita relativamente nuovo e in grande sviluppo per vari motivi; una forte spinta è stata data dal lockdown ma molte aziende avevano già iniziato ad utilizzarlo. Solo come strumento per vendere? O anche come strumento per comunicare?

È un nuovo canale di vendita ma è anche un nuovo touch point per una comunicazione senza intermediari: una opportunità DA comunicare e PER comunicare.

DA comunicare: il fatto di essere online non significa essere più facilmente reperibili, ci si ritrova anzi in quello che è diventato un mare magnum di informazioni. I tipici strumenti di advertising possono aiutare ma hanno tutti i limiti della comunicazione a pagamento: tempi, regole delle varie piattaforme, investimento economico spesso ingente a fronte di una comunicazione a intermittenza. Il brand sarà visibile e/o comparato con altri in base alla disponibilità economica. L’e-commerce, rientrando nella strategia aziendale, andrebbe comunicato in modo capillare e coerente con un piano di comunicazione integrata, sfruttando tutti i canali di contatto con il proprio pubblico, dalle Media Relation alle Public Relation. La comunicazione con il proprio pubblico diventerà così continuativa, caratteristica fondamentale per il successo della comunicazione.

PER comunicare: in quale modo l’e-commerce può essere uno strumento PER comunicare? Lo è nella misura in cui permette di creare una relazione esclusiva e fidelizzante con il proprio pubblico. Una relazione basata sulla comunicazione, sulla fiducia, sulla reputazione. Quanto sono importanti reputazione e fiducia verso un’azienda e, parlando di e-commerce, nella fase di acquisto di un bene? Lo sappiamo bene, come comunicatori professionisti, quanto sono importanti reputazione e fiducia e lo misura da anni RepTrack  Company,  realizzando un’indagine che pone una nota azienda italiana costantemente ai primi posti nella graduatoria delle aziende con maggiore indice di reputazione, azienda che, recentemente, si è aperta all’e-commerce. Il cliente diventa partner dell’azienda, creando una relazione che è sempre più bidirezionale e costruttiva, per il benessere e la soddisfazione delle varie esigenze delle parti coinvolte.

La comunicazione e l’e-commerce è il tema dell’incontro organizzato da FERPI a Torino, mercoledì 16 marzo, dalle 18.00 alle 20.00 presso la SAA School of Management (Via Ventimiglia 115), coinvolgendo anche le altre due fondamentali leve dell’e-commerce: il marketing e le vendite, rappresentate dal CDVM Club Dirigenti Vendite e Marketing.

La scaletta dell’incontro:

  • Lo scenario: come sta evolvendo l’e-commerce
  • Gli operativi: marketing e vendite, la complessità di una piattaforma di e-commerce
  • La comunicazione: essere nel web non significa essere automaticamente «visti». L’e-commerce è un canale di vendita che rientra nella strategia aziendale ed è da comunicare in modo capillare e coerente con i valori dell’azienda, nel contesto di un piano di comunicazione integrata.
  • Le aree presentate: salute e cura della persona e food

Relatori dell’incontro saranno:

Liliana Malimpensa Socia Professionista Ferpi (Founder @lilianamalimpensa.com Press&Communication, Docente presso SAA - School of Management, Università di Torino),
Antonio De Carolis (Senior Managing Partner ADK CONSULTING Torino, Presidente CDVM Club Dirigenti Vendite & Marketing presso Unione Industriale di Torino)
Samuele Camatari (CEO delle società Jusan Network srl e Newesis srl.), Docente presso I.E.D. di Torino

Gli ospiti sono importanti e variegati; rappresentano, come abbiamo detto, due macroaree: la salute e la cura della persona e il food. Interverranno imprenditori e manager che arricchiranno le nostre conoscenze illustrando la loro storia legata all’e-commerce.

Valentina Arzilli - La Perla di Torino Cioccolateria - titolare
Marina Cappannini – Eataly - Head of Digital Content
Marco Di Filippo - Founder Amicafarmacia | Azionista e Membro del CdA di Farmaè Group con mansioni operative
Manuela Muratore – SkinLabo – Chief Digital Officer

Un appuntamento ricco di spunti di riflessione, l’incontro di più discipline dove la comunicazione professionale svolge un ruolo fondamentale.

Partner tecnico dell’incontro la SAA, School of Management, che ospita l’evento.

La partecipazione all’incontro assegna 50 crediti formativi FERPI

Per registrarsi:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-e-commerce-comunicazione-marketing-e-vendite-casi-di-successo-267488755067

(descrizione)

 

 

 

 

 

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