Ferpi > News > La comunicazione ambientale: sistemi, scenari e prospettive

La comunicazione ambientale: sistemi, scenari e prospettive

22/10/2009

Uno scenario complessivo sullo stato della comunicazione pubblica ambientale. Il volume si concentra sul valore della comunicazione diffusa e dello sviluppo di politiche di co-marketing, esaminando i rapporti tra i soggetti che si occupano di comunicazione ambientale e le agenzie a cui si affidano per la creatività ma anche i temi della valutazione della comunicazione e del valore sociale del web come strumenti strategici per una nuova comunicazione ambientale.

La comunicazione di enti e società di servizi in ambito ambientale è spesso evocata come strumento strategico per l’efficacia delle azioni sul territorio e per l’affermazione delle connesse politiche ambientali. In questi anni sono stati compiuti passi avanti per ottimizzare gli interventi, tuttavia si sente l’esigenza di mettere in discussione le strategie finora adottate, per avviare una riflessione che tenga conto dei mutamenti del contesto e delle opportunità offerte dai nuovi strumenti.


Il volume propone un lavoro di scenario sullo stato della comunicazione pubblica ambientale, concentrandosi sul valore della comunicazione diffusa e dello sviluppo di politiche di co-marketing, ed esamina i rapporti tra i soggetti che si occupano di comunicazione ambientale e le agenzie di comunicazione, per cercare di ottenere risultati sempre più soddisfacenti.


La pubblicazione, frutto dell’esperienza decennale del Bacino Padova 2 e di un anno di ricerca sul tema, si propone come manuale di orientamento per chi desidera approfondire la materia nell’ottica della formazione continua della propria professionalità.




La comunicazione ambientale: sistemi, scenari e prospettive
Buone pratiche per una comunicazione efficace
di Erik Balzaretti, Benedetta Gargiulo
Franco Angeli
2009, pag. 256

COMMENTI

Eventi