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La comunicazione delle università: un intenso lavoro di Alessandra Mazzei pubblicato da Franco Angel
22/11/2004
Alessandra Mazzei, docente di economia e tecnica della comunicazione aziendale alla IULM e di progettazione e gestione delle relazioni pubbliche a Feltre, ha appena pubblicato da Franco Angeli il libro Comunicazione e Reputazione delle Università (2004, 22 euro), un lavoro assai utile per chi intenda conoscere e confrontare le pratiche comunicative di alcune università italiane e quelle di altri Paesi.Dopo l'illustrazione dei risultati di una analisi quantitativa e il confronto fra quattro casi italiani (univeristà della calabria, cattolica di milano, di siena e di verona) e tre internazionali (frei universitat berlin, miami univeristy e l'università della svizzera italiana), l'autore conclude che "l'università si va orientando alle relazioni" e che è in atto una istituzionalizzazione della comunicazione con soluzioni organizzative policentriche che gravitano intorno a un'unità con funzioni di coordinamento e di presidio sia della comunicazione istituzionale che di marketing che interna, sempre più integrate fra di loro. Nelle università con strategia proattiva e non imitativa, l'autrice rivela che la comunicazione per fidelizzare lo studente, ascoltare il clliente esterno e sviluppare le relazioni con le imprese...in una parola con strategia relazionale, è assai più rilevante di quella tradizionalmente istituzionale o di immagine.Tre sembrano le tendenze evolutive che orienteranno il cambiamento delle università:- lo sviluppo di capacità creativa (recuperando la leadership nel processo di cambiamento della società);- l'ascolto degli stakeholder per incorporarne le aspettative nelle proprie finalità strategiche (definendo la propria identità attraverso il dialogo e il confronto con le diverse parti che la compongono);- la salvaguardia della propria identità specifica (è una organizzazione che tende a diventare perenne perchè incorpora valori propri e in tal modo co-evolve con l'ambiente). (tmf)