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La comunicazione d’impresa

19/01/2010

Mauro Pecchenino presenta per la prima volta in Italia la figura professionale dell’integratore della comunicazione, un “direttore d’orchestra” che deve saper coordinare ogni fase della vita dell’azienda per far sì che tutto funzioni.

di Teresella Consonni


Che cos’è l’integratore? Che cos’è la comunicazione integrata? L’ambito applicativo della comunicazione d’impresa è in continua evoluzione e tocca aspetti sempre più diversificati ma soprattutto strategici per ogni organizzazione aziendale che voglia essere leader sul mercato odierno in maniera ottimale e con strategie volte a raccogliere le nuove sfide che continuamente devono essere affrontate.


Colui che viene preposto dall’impresa a coordinare in maniera strategica tutta l’attività di comunicazione dell’azienda, deve muoversi come un “direttore d’orchestra” che, nei diversi momenti della vita dell’impresa, deve essere in grado di muovere la giusta leva, quella che in maniera ottimale risponde ad una specifica esigenza, proprio quella di cui ha bisogno in quel preciso momento l’organizzazione.


Ed è proprio nel panorama sempre più complesso e dinamico della società odierna, che tutte le imprese, anche quelle di piccole e medie dimensioni, non possono non comunicare e fare a meno della figura dell’”integratore” nell’ambito della Comunicazione aziendale all’interno del proprio organigramma.


Una nuova figura professionale, caratterizzata dalla capacità di analizzare e gestire ogni singolo aspetto dell’attività di comunicazione in una continua attività di integrazione di tutte le leve strategiche che compongono l’ambito della comunicazione d’impresa.


Da questo fondamentale protagonista, per certi versi innovativo e rivoluzionario all’interno delle imprese, parte l’analisi di Mauro Pecchenino, sul come affrontare quindi da parte delle aziende e delle Pubbliche Amministrazioni le sfide del nuovo millennio, con un’analisi storica e un raffronto continuo con le diverse realtà, come quella francese, inglese e americana.


Per ogni ambito della comunicazione, analizzata in ogni singolo aspetto è presente inoltre nel volume edito da Laterza, una ricca e approfondita analisi di diversi casi di studio su aziende relative ad ogni ambito della comunicazione d’impresa, dalla pubblicità, alle promozioni, dalle sponsorizzazioni al marketing diretto, portando l’attenzione su casi aziendali di Corporate internazionali affiancate a piccole realtà di impresa, consentendo così un parallelo fra diverse tipologie di attività aziendali.


Un volume unico in Italia, molto innovativo e per alcuni aspetti rivoluzionario, per professionisti del settore, per studenti universitari, per imprenditori e per chiunque sia appassionato di Comunicazione, un universo sempre in divenire, dove il cartello Work in progress non viene mai rimosso.




La comunicazione d’impresa
di Mauro Pecchenino
Laterza, 2009
pag. 141, € 18,00
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