Ferpi > News > La comunicazione interna ai tempi dei social network

La comunicazione interna ai tempi dei social network

19/09/2014

I social network hanno rivoluzionato la comunicazione, non solo nel web, ma anche all’interno delle aziende. Del tema ne parlerà _Giuliano Favini_ che, venerdì 26 settembre, terrà, insieme ad _Alessandra Fornaci_ una giornata formativa nell’ambito del percorso _Verso una Social PA,_ organizzato da Ferpi.

di Giuliano Favini
Ci sono settori aziendali, famiglie professionali, i cui membri possono avere significativi vantaggi nel condividere dati, informazioni, risultati, tanto più quanto maggiormente sono informazioni che si sviluppano con una certa dinamicità. Nell’epoca dei social network dilaganti non ci sono evidenze di utilizzi di strumenti analoghi in contesti aziendali: quasi sempre quando si è importata in azienda una piattaforma per far collaborare le persone in un contesto business non ha prodotto risultati in linea con le aspettative.
Ma business community operative e funzionanti ci sono, possono essere realizzate, con un approccio diverso da quello normalmente usato, un approccio a “misura d’uomo” e con risultati anche sorprendenti.
Durante la giornata del 26 settembre, nel seminario che sarà ospitato dalla Direzione generale Inps (via Ciro il Grande, Roma), si parlerà del metodo da usare e si vedranno dei casi attualmente operativi in organizzazioni molto diverse tra di loro; i casi che saranno descritti hanno in comune il settore aziendale nel quale operano quotidianamente, quello delle vendite, il più esposto ai cambiamenti.
A confronto sul versante pubblico verrà presentato il caso della piattaforma Agorà dell’Inps, Istituto impegnato dal 2009 in complessi processi di riorganizzazione e integrazione di altri enti, che richiedono il coinvolgimento del personale e la gestione del know how aziendale.
La comunicazione interna ai tempi dei social network
Venerdì 26 settembre 2014
Docenti: Giuliano Favini AD Logotel,
Alessandra Fornaci – D.C. Comunicazione Inps
Sede: Inps – Direzione generale
Saletta videoconferenze, piano rialzato
via Ciro Il Grande, 21
Roma
Programma
Ore 10.00/11.00
Introduzione. Alessandra Fornaci, Direzione Centrale Comunicazione Inps

L’evoluzione dei canali e degli strumenti della Comunicazione interna: dal presidio dei flussi formali topdown alla promozione dei flussi orizzontali e bottom up con l’utilizzo di piattaforme collaborative e di socialnetworking per lo sviluppo di sistemi di knowledge management.
L’Agorà Inps

Ore 11.00/12.30
La lezione del privato – Presentazione dell’esperienza Logotel – Giuliano Favini AD Logotel

Obiettivi e tipologie di utenti da coinvolgere prioritariamente per progettare e far funzionare una business community.
A quali bisogni dare risposta nel progettare un sistema di comunità professionali online che producano risultati
Modelli di knowledge management e comunità professionali online: come riuscire a coinvolgere le persone e a capitalizzare le conoscenze delle persone dell’azienda
Quanto conta la scelta delle piattaforme collaborative da utilizzare?
Come gestire il nesso tra flussi di comunicazione formali e flussi informali raccordandosi alle attività di comunicazione interna
Gli interlocutori e le modalità di collaborazione con le funzioni aziendali (Risorse Umane, Comunicazione, Marketing e Commerciale). I flussi di comunicazione formali da gestire per il coinvolgimento e la motivazione del personale.

Ore 12.30/13.00 – Dibattito
Ore 13.00/14.00 – Pausa pranzo
Ore 14.00/15.30

Le Business community progettate e gestite nei settori energia, telecomunicazioni e turismo: analisi di 3 casi
Le fasi del processo per la progettazione e gestione di un sistema di business community online – Giuliano Favini

Clicca qui per il programma dell’intero percorso formativo.

COMMENTI

Eventi