Ferpi > News > La comunicazione istituzionale sul web

La comunicazione istituzionale sul web

11/03/2010

Maria Virginia Rizzo e Alberto Bordi trasferiscono in questo libro la loro positiva esperienza con il portale del Ministero dell’Interno e ne fanno un modello da seguire. Pratiche eccellenti ed errori da evitare… alla ricerca del sito perfetto.

Un ente pubblico moderno e funzionante non può prescindere dalla comunicazione telematica. La trasparenza dell’attività pubblica e la realizzazione del diritto dei cittadini all’informazione conducono fisiologicamente alla comunicazione via Internet.
Un sito istituzionale efficace contribuisce in concreto alla qualità dell’informazione. Nonostante ciò non sono molti i comuni, le province, le regioni, i ministeri e gli enti pubblici in genere ad aver realizzato un sito istituzionale moderno, funzionale, chiaro, aggiornato, fruibile ed accessibile. Da qui l’idea di una pubblicazione sul tema in grado di fornire un modello di riferimento per la realizzazione di un sito web istituzionale.
La comunicazione istituzionale sul web fornisce al lettore tutti gli elementi utili e concreti per costruire e gestire un sito Internet. Partendo dal valore che ha assunto la comunicazione telematica in Italia e, specificamente, dal ruolo che l’amministrazione pubblica, centrale e locale, conferisce ai siti quali strumenti innovativi, fiduciari di relazione con la cittadinanza, il libro punta ad analizzare tutte le fasi fondamentali che accompagnano la nascita e l’efficace gestione della comunicazione online.
Il risultato è “un modello” di gestione replicabile ed adattabile per più enti ed amministrazioni, che abbiano in comune l’interesse a comunicare con i propri amministrati in modo diretto, continuativo, moderno ed esaustivo. Sulla scorta di una lunga esperienza maturata nel settore della comunicazione pubblica, gli autori indicano pratiche eccellenti ed errori da evitare… alla ricerca di un sito perfetto.

La comunicazione istituzionale sul web
Alla ricerca del sito perfetto
di Maria Virginia Rizzo e Alberto Bordi
Il Sole 24 Ore Pirola, 2009
pag. 106. € 9,00
Eventi