Ferpi > News > "La comunicazione responsabile: trend o utopia?"

"La comunicazione responsabile: trend o utopia?"

31/10/2007

Lunedì 5 novembre a Roma presso la Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati a Palazzo Marini, Via del Pozzetto 158, si tiene il Forum della Comunicazione Responsabile che quest'anno ha per tema "La comunicazione responsabile: trend o utopia?". Nel corso della giornata saranno assegnati anche i premi Aretê 2007.

La comunicazione responsabile può diventare un trend? Possiamo innescare nel mondo della comunicazione, e nell'industria ad esso legata, la "miccia" della responsabilità sociale? Se ne parlerà al Forum della Comunicazione Responsabile lunedì 5 novembre a Roma. Il Forum della Comunicazione Responsabile sarà anche il palcoscenico della IV edizione del Premio Aretè: la cerimonia di premiazione avrà inizio alle 18:30. La partecipazione all'evento è libera, previa registrazione: è necessario compilare la scheda di accredito ed inviarla ai recapiti indicati sulla scheda stessa. Saranno accettate prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il 6 novembre si assegna il Premio Aretê per la Comunicazione Responsabile.
Il premio si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica a valorizzare i soggetti che comunicano in maniera responsabile.
Il Premio Aretê - Comunicazione Responsabile nasce allo scopo di richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sulle aziende pubbliche e private, sugli enti e sulle istituzioni che comunicano in maniera responsabile.
La comunicazione responsabile oggetto del Premio Aretê non è una  comunicazione di solidarietà o di funzione sociale (tipicamente la comunicazione del non profit o del terzo settore) ma comprende tutte quelle attività pubblicitarie, di promozione o di sponsorizzazione volte ad  instaurare un rapporto corretto fra i produttori e gli utenti, attraverso messaggi ispirati a valori di lealtà e trasparenza.
L'idea che sta alla base del progetto è che gli operatori della comunicazione abbiano il dovere e l'interesse professionale di proporre forme e contenuti che abbiano una reale funzione educativa e che contribuiscano alla creazione di nuovi format. L'elemento strategico chiave della comunicazione non può più essere unicamente l'elemento creativo fine a se stesso, ma la capacità di rendere responsabile il messaggio.
L'azienda pubblica o privata che comunica in modo responsabile contribuisce ad accrescere il proprio valore economico, rafforza il rapporto con i portatori di interesse, svolge un ruolo diretto nella formazione della coscienza collettiva per un futuro sostenibile.
Il Premio Aretê (in greco un corso virtuoso di pensiero, sentimento ed azione) intende segnalare alla business community in particolare e all'opinione pubblica in generale, i soggetti che si sono distinti per l'efficacia della comunicazione nel rispetto delle regole della responsabilità.
 
Info e programma su http://www.premioarete.it/
 
Eventi