Ferpi > News > La comunicazione, un fattore di competitività per le PMI

La comunicazione, un fattore di competitività per le PMI

21/03/2007

"La comunicazione, un fattore di competitività per le PMI" è il titolo dell'incontro promosso a Bergamo il prossimo 29 marzo alle ore 17 presso la Sala Mazzoleni dell'Associazione Sistemi Formativi Aziendali (Via Madonna della Neve, 27).

dal sito: www.comunicatoripubblici.it Quanto investono le realtà di piccole e medie dimensioni nella comunicazione interna? Il tema è proposto dall'Unione Industriali della Provincia di Bergamo. I principali timori ancora esistenti nelle PMI riguardano il rischio di perdere il vantaggio competitivo assicurato dalla 'snellezza' della struttura e gli interrogativi sugli effettivi benefici derivanti dalla divulgazione di notizie interne. Preoccupazioni e riserve legittime, facilmente ovviabili programmando, per esempio, i livelli di conoscenza tramite una gerarchizzazione delle informazioni. Quello che davvero conta è la mentalità: condividere informazioni vuol dire realizzare un'impresa moderna, in cui i dipendenti siano stimolati, messi a proprio agio e responsabilizzati in modo proporzionale alle mansioni svolte quotidianamente.Organizzare incontri periodici, educare i nuovi arrivati e dare un costante esempio sulla volontà di condividere le informazioni sono quindi passaggi necessari per creare una nuova mentalità aziendale. Solo in questo modo la Comunicazione interna può diventare un fattore strategico.Per ulteriori informazioni alleghiamo la brochure con il programma dell'incontro in formato pdf.

COMMENTI

Eventi