/media/post/utpcgsg/palazzo-della-meridiana-796x512.jpg
Ferpi > News > La CSR sbarca a Genova

La CSR sbarca a Genova

11/03/2016

Appuntamento venerdì 18 marzo a Genova con il Salone della CSR e dell’innovazione sociale. Cambiamento Coesione Competitività, le 3 C per un cambio di rotta di aziende e comunità.  

 

Si svolge giovedì 18 marzo la tappa genovese de “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale” presso il Palazzo della Meridiana dal titolo: “Cambiamento, Coesione, Competitività – Scenari e prospettive da e per il territorio”, a cura dell’associazione di imprese Eticlab, in collaborazione con Koinetica. L’evento fa parte di un percorso che tra marzo e ottobre si snoda in tutta Italia con destinazione Milano - Università Bocconi (ottobre 2016).

Dopo il successo della prima edizione, il Salone genovese affronterà in sintesi le tematiche legate al vantaggio della sostenibilità per le organizzazioni, le partnership tra pubblico e privato, l’economia circolare, l’innovazione sociale e il welfare aziendale. La giornata di lavori vuole promuovere un approccio nuovo, sostenibile e inclusivo per lo sviluppo locale, attraverso l’attivazione di percorsi collaborativi e innovativi tra i differenti attori del territorio: imprese, istituzioni, università e non profit.

Le sessioni di lavoro della giornata affronteranno temi quali lo sviluppo economico di un territorio come processo collettivo, con il coinvolgimento di soggetti diversi che assieme possono minimizzare i costi e massimizzare i risultati e gli impatti; l'economia circolare, con lo sviluppo di interessanti iniziative spontanee per la riduzione, il recupero e la valorizzazione delle risorse nel coniugare competitività, efficienza energetica e sostenibilità; l’innovazione sociale per rispondere in modo innovativo ed efficace ai bisogni della società con la creazione di un nuovo sistema di relazioni, che consenta di costruire situazioni, prodotti, servizi che creino benessere per la società.
La plenaria iniziale affronta il tema della sostenibilità e del successo di grandi imprese, quella conclusiva l’ecologia integrata che Papa Francesco ha affrontato nell’enciclica “Laudato Sii”, proponendo un confronto tra lettura religiosa e approccio imprenditoriale.

Clicca qui per consultare il programma.

 

 

 

 

COMMENTI

Eventi