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La gamification per le RP

29/01/2024

Redazione

Gamification, branding e RP gli ingredienti alla base della tavola rotonda organizzata lo scorso 26 gennaio dalla Delegazione FERPI Sicilia, in occasione della Global Game Jam di Catania.

Una sala piena di sviluppatori, grafici e responsabili di aziende dell’hi tech e del digitale ha accolto la tavola rotonda organizzata a cura della Delegazione FERPI Sicilia dal titolo: “Gamification per le strategie di Branding e Relazioni Pubbliche” a Catania nei locali di Paradigma e Etna Hitech, lo scorso 26 gennaio, in occasione della Global Game Jam di Catania, organizzata da E-LudoLab e GDG Google Developers Group Catania.

Ambra Bonaiuto per E-Ludo Lab, organizzatrice della Global Game Jam di Catania, ha dato il via all’incontro presentando i relatori e offrendo la parola al Presidente FERPI, Filippo Nani che per l’occasione ha partecipato in collegamento offrendo il suo saluto istituzionale e un apprezzamento per l’argomento oggetto della tavola rotonda.

La nostra delegata FERPI Sicilia, Elisa Toscano, ha raccontato come, da Pavlov in poi, il sistema di incentivazione premiante, come i meccanismi della Gamification soddisfino alcuni istinti umani primari come il bisogno di auto espressione, la volontà di porsi delle sfide e il bisogno di un coinvolgimento motivazionale, divenendo un processo applicabile non solo a diverse aree delle RP ma anche al Marketing e alla formazione. Un piccolo approfondimento ha svelato i core drive della Gamification così come definiti da Yu kai Chou, uno dei pionieri nel settore, svelando uno ad uno i principi chiave che creano quello stato immersivo (flow) che solo il gioco riesce a ricreare.

Molto coinvolgente è stata la seconda parte della tavola rotonda che ha i visto i relatori presentare delle case history di successo e sorprendenti per i risultati ottenuti. Elisa Toscano ha raccontato il caso di FOLDIT in ambito di medicina e ricerca scientifica; Francesco Onorato, Director of Sales and New Business e socio della startup di gamification CataBoom, il caso di un operatore telefonico e Salvo MicaGameful Founder, ha approfondito l’uso della Gamification sia in ambito di formazione e branding con i progetti realizzati dalla sua società Gameful, ma anche esperienze internazionali come Starbucks, Nike, Coca Cola e Nintendo.

Al termine della tavola rotonda il pubblico ha animato l'incontro ponendo domande e curiosità.

 

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