La leadership secondo Mario Resca
10/12/2008
L'ex numero uno di McDonald's Italia e oggi super manager per la gestione dei musei italiani, intervistato ai microfoni di The Magazine Post, il luogo dove si ascolta la voce dei leader e si parla di leadership.
Mario Resca, fondatore di McDonald’s Italia, in passato Commissario straordinario di Cirio, Country Manager di Egon Zehnder e fondatore della Eric Salmon & Partners è stato intervistato ai microfoni di TMP per parlare di leadership.
A fronte della sua esperienza di rilievo nazionale ed internazionale gli è stato chiesto di definire i tratti caratteristici della leadership aziendale italiana se confrontata a quella internazionale.
“La leadership in generale è la capacità di gestire e motivare le risorse umane, i propri collaboratori” – ha affermato Resca. “In Italia – ha poi continuato – “grazie alla mia passata esperienza come cacciatore di teste, direi che la formazione manageriale è meno pianificabile, leggibile e tracciabile, rispetto alle capacità e competenze sviluppate nell’ambito di aziende dei Paesi anglosassoni che, per esempio, hanno un mercato molto più competitivo, aperto e dinamico in qui le capacità e le qualità umane posso misurarsi di più e confrontarsi dove il migliore ha veramente possibilità di esprimersi. In Italia la burocrazia, un mercato più ingessato rende più difficile lo sviluppo di capacità e la lettura di queste capacità”.
Secondo Resca un buon leader è, infatti, colui che è in grado di comunicare, di definire obiettivi, di motivare i collaboratori, di scegliere le competenze e metterle insieme.
Le risorse umane sono sempre il fattore più importante, strategico e determinante del successo o dell’insuccesso di una azienda. Aziende che operano nello stesso settore hanno risultati differenti nonostante i capitali finanziari, il know-how e le tecnologie siano mutuabili facilmente. Quello che differenzia il successo o l’insuccesso di un’azienda è la capacità del proprio leader, l’azienda è infatti l’espressione della capacità degli uomini che la comandano.
Ascolta l’intervista completa su www.themagazinepost.tv
The Magazine Post conosciuto con l’acronimo TMP è un progetto editoriale di altissimo spessore contenutistico che rende possibile ascoltare direttamente la voce dei Leader attraverso il web. Le interviste proposte a personaggi di spicco del mondo economico, politico, uomini di aziende, manager ed autori di libri rappresentano un innovativo modo di Informare, Approfondire, Sapere.