Redazione
Il ruolo sempre più sociale delle marche attraverso l’analisi di 10 casi esemplari da Chanel a Diesel (passando per Disney, McDonalds, Nike, Hello Kitty, Apple, Swatch, Prada e Starbucks) un breve saggio di Vanni Codeluppi che aggiorna agli ultimi anni l’analisi del fenomeno marca, indagandone natura, funzionamento e rapporto coi consumatori, inclusi i movimenti di opposizione nei suoi confronti.
Le marche sono degli importanti strumenti impiegati dalle imprese per finalità economiche e commerciali, ma svolgono un ruolo estremamente rilevante anche all'interno dell'intera società. Sono cioè dei veri e propri protagonisti della cultura sociale. D'altronde, negli ultimi decenni il modello della marca, data la sua efficacia, ha oltrepassato i confini del mondo strettamente aziendale ed è stato sempre più adottato anche da individui e organizzazioni di vario genere.
Vanni Codeluppi analizza le marche soprattutto per quanto riguarda il ruolo sociale che esse rivestono. Lo fa considerando la natura dello spazio sociale fortemente estetizzato in cui le marche attualmente operano, analizzando come agiscono concretamente e mettendo in luce alcuni concetti teorici innovativi, quale quello di immaginario di marca. Il volume è completato da dieci analisi, finalizzate a mostrare come questo concetto si concretizzi in casi di marca particolarmente rilevanti