Ferpi > News > La polizia locale e la comunicazione sul web

La polizia locale e la comunicazione sul web

21/05/2013

Un tema spesso trascurato quello che prendono in esame _Samantha Gamberini_ e _Francesco Pira:_ le strategie comunicative sul web utilizzate dai diversi enti, nella fattispecie la polizia locale. Un libro calato nella pratica quotidiana che fornisce immediati elementi di riflessione e spunti pratici per ripensare e migliorare la comunicazione con i cittadini.

Un libro che nasce dall’esigenza di approfondire un argomento spesso trascurato: la polizia locale e le strategie comunicative sul web utilizzate dai diversi enti. L’obiettivo è di poter incidere in modo positivo sui rapporti con la cittadinanza.
Il libro si suddivide in tre parti tra loro complementari. Nella prima parte, Samantha Gamberini e Francesco Pira analizzano le teorie comunicative contemporanee, per favorire nuove prospettive relazionali tra le istituzioni e i cittadini, tramite un percorso che si articola attraverso spunti e riflessioni, in grado di fornire indicazioni utili sia per la gestione attuale della comunicazione sia per gli sviluppi futuri.
Nella seconda parte, gli autori espongono una ricerca effettuata su “la web reputation della polizia locale”, una sorta di presentazione fotografica dell’esistente, in una chiave di lettura che consenta di intavolare, nelle sedi opportune, confronti capaci di aggiornare la comunicazione e reindirizzarne positivamente i contenuti. In questa sezione del libro grafici e tabelle consentono l’immediata comprensione del dato e la sua elaborazione in autonomia.
Nella terza parte, infine, vengono analizzati i modi d’uso e le tendenze dei social media, sia da un punto di vista giuridico sia da quello strategico, sottolineando criticità e opportunità offerte dalle nuove tecnologie, all’interno della cornice giuridica e organizzativa della pubblica amministrazione e della polizia locale nello specifico.
Pur basato su fondamentali elementi teorici, il libro risulta calato nella pratica quotidiana degli enti e delle polizie locali e fornisce immediati elementi di riflessione e spunti pratici per amministratori e referenti della polizia locale per ripensare o migliorare la comunicazione con i cittadini in modo concreto, efficace e costante nel tempo.

La polizia locale e la comunicazione sul web
S. Gamberini, F. Pira
Maggioli Editore, 2013
pp. 130, € 20,40
Editore Maggioli Editore (collana Scuola di polizia)
Eventi