/media/post/bctqvq8/960x0-1-796x512.jpg
Ferpi > News > La progettazione web a servizio di un consumatore che cambia

La progettazione web a servizio di un consumatore che cambia

18/01/2018

In che modo e con quali strumenti le piattaforme web possono garantire una user experience efficace ed efficiente? Il corso Ferpi in programma il 9 febbraio, dal titolo "Data Driven UX", mira ad analizzare i cambiamenti che l’esplosione della UX ha provocato nel mondo digital, complice l’aumento esponenziale dei dati che gli operatori di marketing e comunicazione hanno a disposizione per studiare il profilo dei loro clienti attuali e potenziali.

La partita che le organizzazioni giocano per conquistare un posizionamento riconoscibile e in linea con gli obiettivi di business avviene oggi – in larga misura – sul web e sulle piattaforme, proprietarie e non, in cui i prodotti o i servizi vengono presentati o chiacchierati. In ambito digital, a acquistare maggiore importanza sono i consumatori, attori sempre più protagonisti in quanto non più semplicemente persuasi all’acquisto, ma coinvolti in una relazione con i prodotti e i servizi offerti. Più attenti, più consapevoli, più critici e proattivi, essi richiedono una comunicazione col brand immediata e in linea con i loro comportamenti online.

In questo contesto le aziende tendono maggiormente a interiorizzare delle figure chiave legate all’ambito della progettazione, in grado di dialogare anche in termini di UX e Service design, in modo da realizzare delle piattaforme aderenti agli obiettivi di comunicazione e di business.

Su questi argomenti si concentrerà il corso organizzato da Ferpi dal titolo Data Driven UX, in programma il 9 febbraio a Roma, dalle 9:30 alle 17:30. A cura di Carol Verde, Communication e PR di nois3, Carlo Frinolli, CEO, Founder e Head of Design di nois3 e Imke Bähr, Co-founder, Product Owner e Design Researcher di nois3, il Corso mira a formare professionisti capaci di analizzare i bisogni di comunicazione secondo un paradigma nuovo, affinché la progettazione sia in grado di avvicinarsi ai bisogni dell’utente offrendogli una customer journey soddisfacente e dei contenuti efficaci. Preliminarmente, è indispensabile un lavoro di misurazione, alla luce del crescente aumento dei dati a disposizione, in grado di offrire un’analisi qualitativa e quantitativa degli utenti di riferimento. Nella prima parte della giornata di formazione, dunque, si andranno a spiegare i processi di ricerca netnografica a partire dalle conversazioni sui social e gli strumenti di analisi dei dati di traffico sui motori di ricerca.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.




 


Sede del corso

Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Facoltà di Economia - Edificio A
Aula informatica S4
Via Columbia, 2
Roma

Informazioni
Tel. 02 58312455
Email: casp@ferpi.it

 

 

 

COMMENTI

Eventi