La progettazione web a servizio di un consumatore che cambia
18/01/2018
In che modo e con quali strumenti le piattaforme web possono garantire una user experience efficace ed efficiente? Il corso Ferpi in programma il 9 febbraio, dal titolo "Data Driven UX", mira ad analizzare i cambiamenti che l’esplosione della UX ha provocato nel mondo digital, complice l’aumento esponenziale dei dati che gli operatori di marketing e comunicazione hanno a disposizione per studiare il profilo dei loro clienti attuali e potenziali.
La partita che le organizzazioni giocano per conquistare un posizionamento riconoscibile e in linea con gli obiettivi di
business avviene oggi – in larga misura – sul web e sulle piattaforme, proprietarie e non, in cui i prodotti o i servizi vengono presentati o chiacchierati. In ambito
digital, a acquistare maggiore importanza sono i
consumatori, attori sempre più protagonisti in quanto non più semplicemente persuasi all’acquisto, ma coinvolti in una relazione con i prodotti e i servizi offerti. Più attenti, più consapevoli, più critici e proattivi, essi richiedono una comunicazione col
brand immediata e in linea con i loro comportamenti
online.
In questo contesto le aziende tendono maggiormente a interiorizzare delle figure chiave legate all’ambito della progettazione, in grado di dialogare anche in termini di
UX e
Service design, in modo da realizzare delle piattaforme aderenti agli obiettivi di comunicazione e di business.
Su questi argomenti si concentrerà il corso organizzato da Ferpi dal titolo
Data Driven UX, in programma il
9 febbraio a
Roma, dalle
9:30 alle
17:30. A cura di
Carol Verde, Communication e PR di
nois3,
Carlo Frinolli, CEO, Founder e Head of Design di
nois3 e
Imke Bähr, Co-founder, Product Owner e Design Researcher di
nois3, il Corso mira a formare professionisti capaci di analizzare i bisogni di comunicazione secondo un paradigma nuovo, affinché la progettazione sia in grado di avvicinarsi ai bisogni dell’utente offrendogli una
customer journey soddisfacente e dei contenuti efficaci. Preliminarmente, è indispensabile un lavoro di misurazione, alla luce del crescente aumento dei dati a disposizione, in grado di offrire un’analisi qualitativa e quantitativa degli utenti di riferimento. Nella prima parte della giornata di formazione, dunque, si andranno a spiegare i processi di ricerca netnografica a partire dalle conversazioni sui social e gli strumenti di analisi dei dati di traffico sui motori di ricerca.
Il corso è
aperto a tutti, soci e non soci.
Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.
Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Sede del corso
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Facoltà di Economia - Edificio A
Aula informatica S4
Via Columbia, 2
Roma
Informazioni
Tel. 02 58312455
Email: casp@ferpi.it