/media/post/supc7r7/seo.jpeg
Ferpi > News > La SEO nel 2021: cosa significa scrivere per il web

La SEO nel 2021: cosa significa scrivere per il web

14/01/2021

Anna Romanin

La scrittura nel mondo reale e nel web è una competenza fondamentale di ogni comunicatore. Ne abbiamo a che fare ogni giorno, e proprio per questo la delegazione Ferpi Triveneto organizza nelle giornate del 22 e 29 gennaio prossimi, due momenti formativi online sulla scrittura per il web.  

Scrivere per il web è per molti un’attività quotidiana, e per i comunicatori una competenza necessaria. “Bene” significa possedere i giusti argomenti per accendere l’interesse e mantenere il desiderio della lettura sullo schermo, dar prova di una sintassi corretta, conoscere alcune tecniche come la famosa “piramide rovesciata” e tanto altro. Scrivere per il web significa anche conoscere gli algoritmi e il funzionamento della rete, le parole chiave ma molto di più gli intenti di ricerca degli utenti. Solo così si potrà davvero centrare l’obiettivo di comunicare al meglio.

La scrittura è l'elemento fondamentale della presenza di un'azienda, di un’istituzione, di un professionista. E purtroppo è anche il più trascurato e sottovalutato. Ma è proprio tramite la parola scritta (e scritta bene) che i siti vengono indicizzati, ed è sempre tramite la scrittura che si può attirare l'attenzione degli utenti all'interno dei social network. 

Quando i contenuti scritti nel web sono efficaci e di qualità hanno il giusto tono di voce, sono frutto di ricerche e di un’attenta analisi che unisce reale e virtuale. Ce lo spiegherà Tommaso Urban che è Digital Strategist, Docente di SEO e SEM al Master in Digital Marketing dell'Università degli Studi di Udine, e che da anni studia e intreccia i dati della realtà con gli algoritmi delle macchine. «Molti sono ad oggi convinti che scrivere per il web sia una pratica limitata alla ricerca e all'inserimento delle giuste parole chiave ma non è così! Il web è un meccanismo sofisticato (anche se non così avveniristico come molti lo descrivono) con delle regole precise che è doveroso conoscere. Il web sa premiare soprattutto chi conosce il proprio argomento e sa spiegarlo bene al proprio pubblico».

Cosa vedremo in queste due giornate?

Programma

22 gennaio - ore 14.30/17.30
“La SEO nel 2021” vuole spiegare quello che significa scrivere un testo a favore di SEO nel 2021, aggiornato sugli ultimi parametri di Google. La SEO cambia costantemente, sulla base degli aggiornamenti che Google apporta al proprio algoritmo che sono, a loro volta, basati sui comportamenti degli utenti.

29 gennaio - ore 14.30/17.30
Basi di advertising Facebook | Instagram | LinkedIn
Nello specifico:

  • perché nel 2020 i social sono ormai un paid media

  • quali sono le logiche del sistema di adv di Facebook

  • i differenti tipi di campagna

  • i KPI da valutare

  • il tracciamento e le audience customizzate

  • i contenuti a favore di Ads





Il corso sarà online sulla piattaforma Google Meet, il link per accedere sarà inviato con email dopo il pagamento della quota prevista. Il costo per entrambe le giornate è 40 euro. Per i soci FERPI la partecipazione ad entrambe le giornate dà diritto a 25 crediti. Iscrizioni e info: delegazione.triveneto@ferpi.it

 

 

 

 

Eventi