Anna Romanin
La scrittura nel mondo reale e nel web è una competenza fondamentale di ogni comunicatore. Ne abbiamo a che fare ogni giorno, e proprio per questo la delegazione Ferpi Triveneto organizza nelle giornate del 22 e 29 gennaio prossimi, due momenti formativi online sulla scrittura per il web.
Scrivere per il web è per molti un’attività quotidiana, e per i comunicatori una competenza necessaria. “Bene” significa possedere i giusti argomenti per accendere l’interesse e mantenere il desiderio della lettura sullo schermo, dar prova di una sintassi corretta, conoscere alcune tecniche come la famosa “piramide rovesciata” e tanto altro. Scrivere per il web significa anche conoscere gli algoritmi e il funzionamento della rete, le parole chiave ma molto di più gli intenti di ricerca degli utenti. Solo così si potrà davvero centrare l’obiettivo di comunicare al meglio.
La scrittura è l'elemento fondamentale della presenza di un'azienda, di un’istituzione, di un professionista. E purtroppo è anche il più trascurato e sottovalutato. Ma è proprio tramite la parola scritta (e scritta bene) che i siti vengono indicizzati, ed è sempre tramite la scrittura che si può attirare l'attenzione degli utenti all'interno dei social network.
Quando i contenuti scritti nel web sono efficaci e di qualità hanno il giusto tono di voce, sono frutto di ricerche e di un’attenta analisi che unisce reale e virtuale. Ce lo spiegherà Tommaso Urban che è Digital Strategist, Docente di SEO e SEM al Master in Digital Marketing dell'Università degli Studi di Udine, e che da anni studia e intreccia i dati della realtà con gli algoritmi delle macchine. «Molti sono ad oggi convinti che scrivere per il web sia una pratica limitata alla ricerca e all'inserimento delle giuste parole chiave ma non è così! Il web è un meccanismo sofisticato (anche se non così avveniristico come molti lo descrivono) con delle regole precise che è doveroso conoscere. Il web sa premiare soprattutto chi conosce il proprio argomento e sa spiegarlo bene al proprio pubblico».
Cosa vedremo in queste due giornate?
Programma
22 gennaio - ore 14.30/17.30
“La SEO nel 2021” vuole spiegare quello che significa scrivere un testo a favore di SEO nel 2021, aggiornato sugli ultimi parametri di Google. La SEO cambia costantemente, sulla base degli aggiornamenti che Google apporta al proprio algoritmo che sono, a loro volta, basati sui comportamenti degli utenti.
29 gennaio - ore 14.30/17.30
Basi di advertising Facebook | Instagram | LinkedIn
Nello specifico:
perché nel 2020 i social sono ormai un paid media
quali sono le logiche del sistema di adv di Facebook
i differenti tipi di campagna
i KPI da valutare
il tracciamento e le audience customizzate
i contenuti a favore di Ads