Ferpi > News > La spesa trasparente: un nuovo progetto del Ministero dell'Agricoltura

La spesa trasparente: un nuovo progetto del Ministero dell'Agricoltura

11/11/2009

La tecnologia entra nel carrello della spesa con il servizio SMS Consumatori con cui il Ministero delle Politiche Agricole fornisce informazioni sui prezzi di 80 prodotti in tempo reale.

Attivo da alcuni mesi, il servizio SMS Consumatori da ieri si è arricchito di una versione per iPhone che lo rende più intuitivo e semplice da utilizzare. SMS consumatori è un servizio completamente gratuito di informazione sui prezzi dei principali prodotti agro-alimentari tramite messaggistica SMS.


I consumatori possono inviare un sms dal proprio cellulare al numero 47947 chiedendo i prezzi del prodotto che intendono acquistare per verificare se il prezzo è giusto.


Digitando solo il nome del prodotto agro – alimentare di cui si vuole
conoscere il prezzo e inviando il messaggio, l’utente riceverà in pochi secondi le informazioni sulle singole varietà del prodotto medesimo, e precisamente: prezzo medio nazionale all’origine e all’ingrosso, aggiornato con cadenza settimanale, e prezzo medio di vendita macro regionale (Nord, Centro e Sud), rilevato giornalmente.


Da ieri questo servizio è disponibile anche in versione I-Phone e si
presenta con una veste grafica intuitiva e graficamente gradevole.


“Mettiamo a disposizione dei cittadini un servizio sempre più efficiente, rapido e utile perché possano controllare effettivamente cosa portano in tavola e a che prezzo”, ha dichiarato Luca Zaia, Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali. “Diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza della spesa, in un momento di crisi quale quello che stiamo attraversando, è un obiettivo importante. Per questo, come farebbe un qualunque manager e ancor più deve fare un manager della cosa pubblica, abbiamo voluto sfruttare tutte le possibilità che la tecnologia e l’innovazione ci mettono a disposizione. E innovazione, oggi, fa rima con web e smart phone”.


L’applicazione è scaricabile da iTunes al seguente link: http://itunes.apple.com/it/app/sms-consumatori/id337909514?mt=8
Il servizio Sms consumatori, fornito dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, è completamente gratuito e consente di ricevere in tempo reale le informazioni sui prezzi di più di 80 prodotti alimentari, sia andando sul sito www.smsconsumatori.it sia digitando sul cellulare il numero 47947. Inserendo il nome del prodotto d’interesse si ricevono all’istante le informazioni sulla filiera dei prezzi, suddivisi per area geografica.


Dal 21 aprile del 2008, giorno di avvio del servizio, ad oggi, sono stati 3.501.450 gli SMS di richiesta. “Sono molto soddisfatto della risposta dei consumatori: i numeri equivalgono a una promozione a pieni voti di un servizio che non solo aiuta i cittadini ad orientarsi nella selva dei prezzi, ma consente anche di segnalare eventuali anomalie e combattere le speculazioni ad ogni livello”, ha affermato il Ministro.


Questa iniziativa, la prima del genere, in Italia prospetta scenari nuovi nei comportamenti di acquisto e dunque rappresenta una sfida per chi si interessa di comunicazione, per i responsabili marketing e prospetta una nuova era nelle relazioni con il cliente da parte delle aziende.


Altro aspetto interessante del sito www.smsconsumatori.it è che permette di fare una spesa virtuale ottenendo l’indicazione di quanto si dovrebbe spendere se i prezzi medi fossero rispettati. Il borsino della spesa invece, con grafici e dati, indica l’andamento dei prezzi ed è aggiornato ogni settimana.


“SMS consumatori, che è in assoluto la prima applicazione ministeriale
italiana su iPhone – conclude Zaia – è un esempio pratico di come
l’applicazione dell’innovazione al quotidiano aiuti considerevolmente la vita dei cittadini. Ecco perché questo servizio ha ottenuto il plauso di importanti realtà internazionali, come il Netexplorateur, che ha inserito il sito, unico esempio italiano, fra i più innovativi e utili del 2009, capace di avere un sicuro impatto sia economico che sociale. Inoltre insieme ad SMS consumatori, dal cellulare sarà possibile consultare il sito Agricoltura Italiana Online, la rivista telematica del Ministero delle Politiche
agricole alimentari e forestali, consultabile collegandosi a
www.agricolturaitalianaonline.gov.it”.


È infatti disponibile mobile.aiol.gov.it, una versione del sito
graficamente semplificata e pensata per la consultazione attraverso
terminali mobili. La “liquidità” è un accorgimento che consente infatti al sito di adattarsi alle dimensioni del display sul quale viene visualizzato, facilitandone la navigazione e la fruizione.
Eventi