/media/post/hbg8szg/Ue_bandiera_Bruxelles_Fg_3-2-2746864005.jpg-.jpg
Ferpi > News > La Voce dell'Europa. Il dialogo dell'UE con l'Italia

La Voce dell'Europa. Il dialogo dell'UE con l'Italia

04/05/2017

Nuovo appuntamento con FerpiIncontra, il ciclo ideato e promosso da Ferpi Lazio. Venerdì 12 maggio, a Roma, Ewelina Jelenkowska-Lucà, Responsabile Stampa e Media della Commissione Europea in Italia, racconterà in che modo l'Europa parla agli italiani e con gli italiani, in una serata introdotta dal Delegato Lazio, Giuseppe de Lucia, e moderata dal socio Luca Alfieri.

Oggi l'Europa sta attraversando uno dei periodi più difficili del suo processo di integrazione. La crescita di spinte centrifughe, unita alle numerose pressioni esterne, rischia di sgretolare ciò che è stato costruito negli ultimi sessant'anni.

Di fronte a queste sfide, per portare avanti la propria missione, l'UE deve agire non solo sul piano politico e amministrativo, bensì deve coinvolgere la sua risorsa principale: i cittadini europei.

Il modo in cui l'Europa viene percepita dai propri cittadini – siano essi europeisti o euroscettici - può infatti amplificare o ridurre il sentimento di disagio e di difficoltà che sta interessando l'intero continente, da Londra al Mediterraneo, dal versante Atlantico ai confini orientali. Ma come dialoga l'UE con i propri cittadini? Con quali strumenti? E contro quali ostacoli si imbatte?

Il prossimo 12 maggio, dalle ore 18.00, Ferpi Lazio discuterà di questo con Ewelina Jelenkowska-Lucà, Responsabile Stampa e Media della Commissione Europea in Italia, per conoscere in che modo l'Europa parla agli italiani e con gli italiani.

L'incontro sarà introdotto dal Delegato Lazio, Giuseppe de Lucia, e moderato dal socio Luca Alfieri, presso lo Spazio Europa, gestito dall'Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Europeo e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Si invita a comunicare l'eventuale partecipazione scrivendo a delegazione.lazio@ferpi.it

Sarà comunque possibile partecipare all'evento anche seguendo gli hashtag #FerpiIncontra e #Voceuropa.

 

Ferpi Lazio - Evento Europa 12 Maggio

 
Eventi