/media/post/rrpduu8/listening-796x480.jpg
Ferpi > News > L'ascolto a supporto dei processi organizzativi: a Bologna il corso Ferpi

L'ascolto a supporto dei processi organizzativi: a Bologna il corso Ferpi

16/03/2018

Curato da Biagio Oppi e tappa del percorso sull'Ascolto sviluppato dalla Delegazione Emilia-Romagna, l’8 giugno Ferpi promuove il corso sull’Ascolto Organizzativo. Una giornata di formazione volta all’analisi delle tecniche e delle pratiche di ascolto degli stakeholder interni ed esterni, per migliorare le strategie e le tattiche volte al raggiungimento degli obiettivi d’impresa.

Il lavoro delle PR, del comunicatore e del marketer non può prescindere dalle attività di ascolto, fondamentali per la comprensione dell’ambiente in cui si opera e per la pianificazione di strategie coerenti e di iniziative efficaci. Misurare e monitorare costantemente il percepito dei diversi pubblici con cui l’impresa ha a che fare, permette di migliorare la qualità delle decisioni e, pertanto, di ottimizzare i processi, di individuare le criticità e pianificare delle soluzioni per risolverle.

Il seminario formativo promosso da Ferpi sull’Ascolto Organizzativo e in programma l’8 giugno presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna, intende fornire una panoramica ampia e approfondita sulle tecniche di ascolto, off e online. A cura di Biagio Oppi, Communication Lead di Shire, la giornata di formazione prevede due sezioni di approfondimento, precedute da un’introduzione generale sulle evoluzioni dell’ascolto organizzativo e sulla sua applicazione nella realtà italiana delle relazioni pubbliche.

Nel corso della prima sezione verranno analizzati i diversi metodi di ascolto organizzativo, valutando i vantaggi degli approcci qualitativi e quantitativi in grado di misurare il sentiment rispetto a un’azione progettata o in fase di svolgimento.

La seconda parte, invece, porrà l’attenzione su alcuni casi concreti, per osservare come l’applicazione delle pratiche di ascolto all’interno della pubblica amministrazione, delle imprese private e delle organizzazioni no profit, migliori effettivamente la comunicazione verso gli stakeholder interni ed esterni.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.





Sede del corso
Università degli Studi di Bologna - Dipartimento Scienze della Comunicazione
Via Azzo Gardino, 23
Bologna

Informazioni
Tel. 02 58312455
Email: casp@ferpi.it

 

 

COMMENTI

Eventi