Ferpi > News > Laureata in RP ha ricevuto il premio Leonardo al Quirinale

Laureata in RP ha ricevuto il premio Leonardo al Quirinale

22/12/2004
Con una tesi dal titolo «La promozione internazionale nel sistema moda italiano" Cinzia Rizzo dell'Ateneo friulano di Gorizia ha vinto il premio Leonardo, un'iniziativa di Ice e Confindustria che offre sia un riconoscimento alle personalità che hanno concorso a promuovere l'immagine dell'Italia, sia alle due migliori tesi di laurea di tutto il Paese.
Per la prima volta questo riconoscimento va ad una Università del Nordest.
Cinzia Rizzo, 27 anni, originaria di Belluno, risiede a Visome e si è laureata in Relazioni Pubbliche con 110 e lode affrontando il caso del progetto Ice (Istituto commercio estero) "Italia-life in I-style"», relatore il prof. Luca Brusati.
L'ambito riconoscimento è stato consegnato al Quirinale alla presenza del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, del presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo, del presidente Ice Beniamino Quintieri e della presidente del comitato Leonardo, la nota stilista Laura Biagiotti.
Cinzia Rizzo ha già lavorato nel settore della moda e attualmente è impegnata al centro ricerche sulla comunicazione di Benetton group, grazie alla borsa di studio vinta all'Università Bocconi per un corso di management della moda. Con la sua tesi, Rizzo ha affrontato in primo luogo l'analisi del posizionamento competitivo del sistema moda italiano nel mondo, rispetto anche ai nuovi concorrenti emergenti, quindi si è rivolta all'analisi e all'approfondimento delle politiche di comunicazione delle imprese italiane del settore e ha concluso con una riflessione sul ruolo possibile del settore pubblico a supporto della moda italiana, citando il caso dell'intervento dell'Ice con la mostra organizzata a New York per promuovere il made in Italy.
Eventi