Ferpi > News > Lavorare con le fondazioni: il primo manuale tematico

Lavorare con le fondazioni: il primo manuale tematico

24/04/2009

Una innovativa guida operativa firmata da Elisa Bortoluzzi Dubach che rappresenta l’unico manuale sul tema. Rivolto al vasto e variegato pubblico degli operatori attivi in ambito sociale e culturale interessati ai finanziamenti e alla collaborazione con le fondazioni erogative. Il libro sarà presentato mercoledì 29 aprile a Milano.

Lavorare con le fondazioni è un libro fortemente orientato alla prassi, che introduce i lettori al mondo delle fondazioni attraverso capitoli articolati in modo sistematico. I lettori apprendono passo dopo passo che cosa sono le fondazioni erogative, come lavorano, quali sono le condizioni da osservare se si desidera ottenere e mantenere nel tempo la loro collaborazione nel sostenere un progetto, finanziandolo o diventandone partner.


L’autrice, Elisa Bortoluzzi Dubach, consulente di sponsoring e comunicazione, collabora da anni con fondazioni e responsabili di progetti culturali, e conosce il mondo delle fondazioni sia dal punto di vista di chi è alla ricerca di fondi, sia di chi li assegna.


Ogni capitolo del manuale si chiude con tabelle riassuntive, numerose check-list ed esempi che presentano il tema in modo efficace e consentono un’immediata applicazione delle nozioni teoriche nell’operatività del lavoro.
Una panoramica di alcuni dei principali attori di questo mondo in Italia, Germania, Svizzera, Austria e Liechtenstein, e un ampio indirizzario di fonti di informazione, ne fanno un manuale di immediata consultazione per tutti coloro che hanno interesse a questa specifica tematica.


Mercoledì 29 aprile 2009 alle ore 17.45 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Aula C114 – 1° piano) in Via Carducci, 30 Milano si terrà la presentazione del volume. Tema dell’incontro: Stato attuale e prospettive future delle fondazioni tra globalizzazione e crisi finanziaria.


L’autrice introdurrà il dibattito con una panoramica sul sistema delle fondazioni erogative in Italia nell’ottica dei richiedenti, fatti, cifre e case history di successo (con supporto fotografico).


L’incontro, infatti, vuole essere un’occasione di discussione e approfondimento sullo stato attuale e le prospettive future delle fondazioni, sull’arte di collaborare con profitto con le fondazioni erogative alla luce dell’attuale contesto economico-finanziario.


Modera:
Alessia Maccaferri – Il Sole 24 Ore


Intervengono:


Gabriella Croci – Dottore commercialista e revisore contabile Fondazione Monza e Brianza per il Bambino
e la sua Mamma


Gabriele Mazzotta – Presidente Fondazione Antonio Mazzotta


Paolo Dalla Sega – Direttore del Master in Ideazione e progettazione di eventi culturali – MEC all’Università Cattolica di Milano


Salvatore Lacagnina – Responsabile artistico dell’Istituto Svizzero di Roma – Fondazione Pro Helvetia


Piermario Vello – Segretario Generale della Fondazione Cariplo



In allegato la scheda del libro e il Save the date
RSVP: giordano@francoangeli.it

COMMENTI

Eventi